Ferrata V° Alpini al Corno Medale(Lc)

15 MAGGIO 2016

Zona: Lombardia, Prealpi Lecchesi
Dislivello totale:700 mt di cui avvicinamento 250
Tempo di percorrenza totale: Salita:4 ore Discesa: 1,30 ore
Difficoltà: EEA classificata DIFFICILE
Ritrovo: ore 07.25 presso sede CAI Voghera Partenza: ore 07. 30
Viaggio: in auto Inizio escursione: ore 09,30
Quota massima: 1030 mt
Pranzo: al sacco, rifornirsi di acqua.
Ora indicativa fine escursione: rientro a Voghera previsto per le ore 19, 30 / 20,00.
Percorso stradale: Voghera direzione Lecco.
A Lecco seguire la vecchia strada che conduce in Valsassina e quindi raggiunto l'abitato di Rancio, parcheggiare in prossimità del cimitero o, in alternativa, dopo la fine del paese.

Costi: viaggio 134 km x 2 x 0.25 totale 68 euro escluso costo autostrada.

Accesso:
Parcheggiata l'auto al cimitero di Rancio,oppure appena oltre il paese, si segue l'indicazione per la "Ferrata del Medale" (circa 30/40 minuti di avvicinamento).

Note tecniche:
Percorso audace e spettacolare che si sviluppa sulla parete SUD EST del Medale a picco sulla città di Lecco. Si consiglia di farla arrampicando, sfruttando il più possibile gli appoggi per i piedi, per risparmiare le forze, soprattutto per le braccia, ma anche per godere dell'arrampicata.

ATTENZIONE :
Percorso per soli esperti: molto esposto e faticoso, non adatto a chi non è abituato ad esposizioni al vuoto.
Descrizione itinerario:
Giunti all'attacco (contrassegnato da una targa) ed indossati casco, imbragatura e dissipatore, si sale verticalmente lungo il pilastrino iniziale. Successivamente l'eterogeneità della via spazia tra diedri a placche, tra caminetti a canaletti.
All'escursionista viene richiesto un costante impegno: la prima parte è sicuramente più impegnativa, successivamente le difficoltà diminuiscono nonostante rimangano ancora dei passaggi che possono risultare piuttosto impegnativi. Attenzione a non smuovere sassi e ghiaia sul tratto finale.
In vetta (3 h circa) bel panorama su Lecco e dintorni.
Per la discesa seguire il segnavia n° 56 a sinistra verso la Cappella di S. Martino dove è possibile raggiungere il rif. Piazza. Qui il panorama spazia su buona parte del lago di Como/Lecco in maniera molto suggestiva.

Abbigliamento consigliato : da trekking, indumenti ed attrezzature idonee in caso di maltempo e freddo (Kway o giacca vento, copri zaino, ricambi, copricapo e guanti) + attrezzatura da ferrata set completo, compreso imbraco e casco.

Per i non Soci:
Assicurazione obbligatoria euro 7 + Diritti di Segreteria euro 4.

REGOLE DI COMPORTAMENTO
-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche. Ogni accompagnato si ritiene in grado di superare agevolmente le difficoltà proprie dell'attività come indicate nel presente volantino;
-ogni accompagnato ha l'obbligo di comportarsi in modo diligente e prudente nonché di adeguare il suo comportamento alle indicazioni del capogita e dei suoi collaboratori. Il reiterato rifiuto di ottemperare alle direttive del capogita comporta l'esclusione immediata dall'attività. A seguito dell'esclusione dell'accompagnato il capogita e tutti gli altri soggetti responsabili non rispondono dei danni subiti o cagionati ad altri dall'escluso;
-sii puntuale agli orari;
-non sopravanzare il conduttore di gita;
-non abbandonare il gruppo o il sentiero;
-non ti attardare per futili motivi;
-coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza;
-rispetta l'ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.