Escursione per bambini
tra cielo e mare
da Recco a Sori (Ge)
domenica 19 aprile 2015

Domanda di partecipazione per minori

Dislivello: in salita 550 m. circa
Tempo effettivo di cammino: 4 ore
Difficoltà: E Escursionismo
Viaggio: in treno, treno regionale 2181
Ritrovo:ore 7.45 alla biglietteria della Stazione ferroviaria di Voghera.
Partenza da Voghera: ore 8.14
Arrivo a Recco: ore 9.44
Inizio escursione: ore 10 da Recco
Pranzo: al sacco alla statua del Redentore
Disponibilità d'acqua lungo il percorso: scarsa.
Fine escursione: a Sori entro le ore 17
Rientro da Sori: partenza ore 17.21 con treno regionale 24584; cambio a Ge Brignole con Regionale Veloce 2888
Arrivo in stazione a Voghera: ore 19.01

Continua l'attività della Sezione dedicata ai nostri Giovani Soci di età compresa fra gli 8 e i 15 anni, con una delle più' classiche escursioni nella riviera ligure di levante: da Recco a Sori.
L'intento è quello di riunire un buon numero di bambini, cercando di trasmettere loro l'amore per l'aria aperta, il camminare e soprattutto la gioia di stare insieme.
Per stabilire il giusto clima di gruppo fra i partecipanti e gli accompagnatori, anche in questa occasione è auspicabile che i genitori non prendano parte all'escursione.
L'escursione sarà effettuata solo in presenza di buone condizioni meteo. In caso di maltempo sarà rinviata.
IMPORTANTE: dalle ore 18, campo permettendo, i genitori potranno contattare gli accompagnatori al 3334803808 o 3280282244, per verificare che il treno sia in orario.

Descrizione dell'itinerario
Si attraversa Recco salendo lungo brevi"creuze" e strette scalinate, fra ville e palazzine -seguendo il segnavia pallino
barrato da una linea orizzontale rossa -per giungere alla frazione di Megli sul sagrato della chiesa di Nostra Signora
delle Grazie (115 m, posizione panoramica). Si prosegue per la via della pineta, salendo prima su un viottolo fra case e
uliveti poi su asfalto e facili gradinate fino alla chiesa dell'Ascensione (m. 262). Da qui su un sentiero in terra battuta si arriva gradualmente, fra carpini e roveri, sul crinale che sovrasta il Golfo Paradiso (sella a quota 398 m.). La pedonale sale ancora alle pendici del monte Castelletto (sella a quota 493 m.), con possibilità di salire sul monte (m.565, panorama sul golfo e su Portofino). Dalla sella ci si avvia in direzione del mare in discesa verso la Cappella di Sant'Uberto Cristo Redentore (m. 477) ove si sosta per il pranzo al sacco immersi nella tipica macchia mediterranea fra roverelle, lecci e castagni. Dopo il pranzo -seguendo il segnavia con due tratti verticali rossi -si prosegue verso Sori lungo le pendici ovest di Poggio Montone toccando la chiesetta di Sant'Apollinare (m. 259). Il sentiero discende ripidamente verso Sori ove si conclude l'escursione.

Abbigliamento
Obbligatori scarponcini da trekking con suola scolpita. No scarpe da tennis/simili. Pantaloncini lunghi. Abbigliamento comodo da escursionismo, con capi leggeri da indossare a più strati, un ricambio indumenti, cappellino, occhiali da sole, Kway antipioggia. No coltellini. Portare borraccia d'acqua, cibarie per pranzo al sacco e un documento d'identità.

-Iscrizione in Sede entro venerdì 17 aprile controversamento della quota.
-Quota di partecipazione: euro 20 (iscrizione e biglietto ferroviario).

-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
-attieniti alle istruzioni del capogita;
-sii puntuale agli orari;
-non sopravanzare il conduttore di gita;
-non abbandonare il gruppo o il sentiero;
-non ti attardare per futili motivi;
-coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza;
-rispetta l'ambiente, non abbandonare rifiuti,
-non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
Grazie per la collaborazione.