Escursione al Monte Bue - Lago Nero

Dislivello: 840 m.
Tempo totale :4.30 - 6 ore
Difficoltà: E – Escursionismo
Ritrovo: ore 6.15 presso la Sezione.
Partenza da Voghera: ore 6.30 con auto private.
Percorso di avvicinamento: A21 Torino-Piacenza; uscita Piacenza Ovest poi direz. Valli Piacentine ( Val Nure ) - Selva di Ferriere circa h. 2
Quota spese auto: Km. 260X0.25=euro 65 + 10 pedaggio autostrada = totale e 75
Inizio escursione: ore 9 circa da Selva (Ferriere)
Segnavia: itinerario ben segnalato
Pranzo: al sacco.
Disponibilità d'acqua lungo il percorso: località Fontana Gelata (40 min. dalla partenza).

Il Lago Nero è ubicato in una conca racchiusa tra il Monte Nero, da cui il nome. e il Monte Bue. E' la zona più alta del piacentino. L'itinerario scelto è volutamente allungato dall'ascesa al Monte Bue, consigliabile per ammirare il panorama dai 1771 mt della vetta.A fondo valle è Santo Stefano d'Aveto ,poi lo sguardo corre dal vicino Maggiorasca a vallate liguri a perdita d'occhio, alla Val Boreca, alla catena del Crociglia e del Carevolo fino all'Aserei e all'Osero. Se la giornata è propizia si può vedere un'ampia fetta di mare.

Si entra nella faggeta dalla strada asfaltata e si sale abbastanza velocemente. Dopo circa 40 min., sempre nel
bosco, con una piccola deviazione, ci si trova alla radura di Fontana Gelata, il cui nome non lascia dubbi sulla freschezza. Tornati al sentiero si segue il segnavia che in 20 min. di consistente salita ci porta al Bivacco Sacchi, un solido e spartano rifugio in lamiera attrezzato con 7 posti letto, collocato tra alberi e grandi rocce ( palestra di roccia per gli appassionati ). Si prosegue sul sentiero ed in 20 min. di salita piuttosto ripida si è a poche decine di metri dalla vetta del Monte Bue, sulla quale spiccano l'albergo e la stazione della cabinovia, entrambi malmessi. Da qui ci sono 2 possibilità, chi vuole può rimanere a godersi il panorama, ed eventualmente fare un piccolo spuntino, oppure scendere al bellissimo pianoro di Prato Cipolla e risalire al Monte Bue. Da qui, su un sentiero pietroso, si arriva al Lago Nero, dove vale la pena fare una sosta per godere appieno di ciò che ci circonda e rifocillarci. Quando si riparte si riprende il sentiero che ci riporta a Fontana Gelata. In mezz'ora si ripercorre il tragitto dell'andata e si arriva all'automobile.

Abbigliamento
Scarponcini da trekking con suolaben scolpita. Utili i bastoncini. Abbigliamento comodo da escursionismo,
con capi leggeri da indossare a piu’ strati, un ricambio indumenti, cappellino, Kway antipioggia.
Portare borraccia d'acqua e cibarie.

-Iscrizione in Sede entro venerdì 16 ottobre
-Diritti di Segreteria: euro 2 Soci, 3 non Soci.
-Iscrizione obbligatoria non Soci: euro 7

-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
-attieniti alle istruzioni del capogita;
-sii puntuale agli orari;
-non sopravanzare il conduttore di gita;
-non abbandonare il gruppo o il sentiero;
-non ti attardare per futili motivi;
-coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza;
-rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti,
-non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
Grazie per la collaborazione.