Io, la luna e…voi
14-15 giugno 2014

Difficoltà: itinerario E
Ritrovo: ore 18.30 direttamente a Torrazza Coste
Viaggio: con mezzi propri sino a Torrazza
Rientri alle auto a fine attività con auto di cortesia
Inizio escursione: ore 18.45
Segnavia: nessuno
Disponibilità di acqua: scarsa
Copertura cellulare: buona
Costi:
Sabato notturna + cena € 20,00
Domenica Dir. Segr. € 2,00/ non soci € 3,00

I responsabili delle escursioni si riservano facoltà di modificare il programma e gli orari

Dovendo prenotare la cena in struttura privata si prega i soci di iscriversi al più presto e NON OLTRE il venerdì 13 giugno specificando se si intende usufruire anche della cena a Mogliazza e del pernotto.

Per coloro che dovranno rientrare al parcheggio posto alla partenza, il sabato termine della cena, è previsto servizio rientro in auto
- intendono pernottare a Mogliazza è previsto servizio di ritiro ad inizio escursione e recapito di tende stuoini e sacchi pelo
- intendono effettuare solo la escursione di domenica mattina ritrovo a Mogliazza ore 8.45;
al termine escursione servizio gratuito trasporto per il recupero delle auto

Descrizione escursione T/E sabato 14
Serale /notturna
ritrovo Torrazza Coste piazza ore 18.30
partenza escursione ore 18.45
a quota m. 160
dislivello: salita m. 410
dislivello: discesa m. 270
altitudine massima: m. 450
tempi indicativi cammino effet. ore 3.12
durata complessiva escursione: ore 3.45
fine escursione max. ore 22.30
lunghezza km 9,450

al termine cena
loc. Mogliazza ore 22.30
menù
antipasto: affettato con affetto e torta di borragine
primo: risotto mantecato ai formaggi della az. agr. Oranami
secondo: ratatouille di verdure di stagione, insalata Maramao dell’orto con formaggi
dolce: crostata della valle Schizzola, macedonia del capogita
Acqua del Sindaco, Vini di Mogliazza
Caffè della moka

Costo di escursione e cena € 20,00

pernottamento sabato 14 loc. Mogliazza ore 24.00

è possibile anche pernottare in propria tenda o semplice sacco pelo all’interno del prato o sotto il portico coperto della cascina che ci ospita con uso di servizi igienici .
Per tutti coloro che pernottano è prevista prima colazione dalle ore 8.15 alle ore 9.00

Descrizione escursione E domenica 15
mattina
partenza escursione ore 9.15
a quota m. 240
dislivello: salita m. 360
dislivello: discesa m. 410
altitudine massima: m. 380
tempi indicativi cammino effettivo ore 3.00
durata complessiva escursione: ore 3.45
fine escursione ore 12.30
lunghezza km. 9.200

Sabato sera: Sentiero delle Querce. notturna sulle prime colline dell’ Oltrepò
L’escursione è una ‘classica’ tra i tanti sentieri che la nostra prima collina offre. Le attrazioni naturalistiche sono costituite dai vigneti e coltivi, dalla sosta ai piedi di alcune querce storiche e dalla visione un poco più ravvicinata degli ‘orridi’, formazioni di degrado calanchivo di alcuni versanti. Il tutto sarà reso diverso ed insolito dalla luce del tramonto che si affievolirà sempre più sino all’arrivo con il buio notturno alla frazione Mogliazza. Qui sarà allestita in cortile privato, la cena serale a conclusione della prima parte del programma.
Per tutti coloro che vogliano cogliere appieno lo spirito dell’insolito programma, è possibile pernottare con tenda o con semplice sacco a pelo e stuoino all’interno della cascina Mogliazza , completando così una insolita esperienza.
Domenica mattina sentiero degli Orridi di San Marcellino: breve escursione che permette una rarissima vista dal basso degli Orridi, passando al piede dei calanchi e soffermandoci in alcune soste. Ci onorerà con amichevole presenza la Guida Naturalistica Francesco Gatti, che ci illustrerà gli aspetti faunistici ed ambientali del poco frequentato anfiteatro sede di fragili e preziosi biotopi. Si prega sin d’ora, al fine di poter avere più facili osservazioni, di contenere al massimo i rumori onde favorire la possibile visione delle timide specie faunistiche presenti.

Abbigliamento consigliato: adeguato da trekking primaverile con obbligo comunque di giacca a vento, pile, guanti, cuffia nello zaino.
Attrezzatura: obbligo di pedule con suola profondamente scolpita, zaino e borraccia capiente. Torcia o pila frontale.

Assicurazione: non Soci: € 7,00

Iscrizione: in Sede entro venerdì 13 giugno

Le iscrizioni per notturna + cena
saranno ritenute valide solo al versamento caparra di € 10,00.

Per la sola escursione di domenica mattina diritti di segreteria come di consueto a fine gita.

Buone regole di comportamento:
- leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
- divertiti in buona compagnia.
- sperimenta ogni insolita possibilità