Arrampicata Quincinetto

ISCRIVITI ALL'ATTIVITA'
Allenamento per avvicinamento all'alpinismo

Percorso
dall'autostrada l'uscita consigliata è Quincinetto. Poco prima di Settimo (provenendo da Ivrea) c'è la frazione di Montestrutto, molto evidente accanto alla statale vi è una centrale elettrica dietro la quale corre parallela una strada (cartello indicatore: Montestrutto) che immette nel parcheggio del prato sotto le pareti ben visibili.

Difficoltà: varie
Ritrovo: ore 7,45 presso il Comando Vigili Urbani di Voghera
Partenza: ore 8,00
Viaggio: con mezzi propri, gli equipaggi rimborseranno al conducente il costo di 0,25 euro/km escluso costo di pedaggi autostradali
Percorso di avvicinamento: 20 secondi dal parcheggio
Inizio escursione: ore 10,00
Pranzo: al sacco (possibilità pranzo al vicinissimo bar .)
Punti di appoggio: chalet bar Montestrutto
Esposizione prevalente: sud ovest
Copertura cellulare: n/r
Ora indicativa fine escursione: ore 16,00

L'uscita rientra nel programma di avvicinamento
All'alpinismo 2013, pertanto verrà data precedenza alle persone inscritte al programma

La conferma dell'iscrizione avviene con il pagamento di euro 2,00 (3 per i non soci) a persona da versare entro il 19 Aprile come da regolamento gite.

Montestrutto ha alcune caratteristiche particolarmente favorevoli: posto tranquillo immerso nel verde con avvicinamento nullo, ben esposto a sud-sud/ovest, adatto a tutti e frequentabile tutto l'anno e soprattutto una conformazione rocciosa che si presta all'apertura di numerosi itinerari sia facili che difficili.
La roccia è costituita da micascisti eclogitici, in alcune zone si presenta molto compatta per l'azione erosiva del ghiacciaio Balteo, altre zone presentano superficialmente scaglie in distacco eliminate da un'accurata pulizia preventiva; ciononostante è ancora possibile qualche piccolo distacco durante le prime ripetizioni.
Le vie variano dai 10 ai 35 metri, quasi tutti monotiri con qualche itinerario di 2-3 lunghezze. Il sito è in fase di sviluppo e si prevede entro l'anno 2008 di arrivare ad 80 vie anche con difficoltà più elevata.

Caratteristiche:
Le pareti sono bordate da un vecchio castagneto che le separa dal prato davanti a cui si parcheggia. L'area è pianeggiante, molto ampia, piacevole e adatta anche ai gruppi famigliari. L'esposizione sud-sud/ovest e l'ombra dei castagni rendono il posto frequentabile tutto l'anno.
Attualmente sono stati attrezzati 4 settori, da sinistra: Carnevale d'Ivrea (le vie prendono a prestito i nomi dal carnevale storico di Ivrea), Anfiteatro (molto ampio, con uno sviluppo alla base superiore ai cento metri), Le Mura (le imponenti pareti immediatamente a destra del canyon che le separa dall'Anfiteatro), il Piccolo Cervino (un curioso masso piramidale piantato nel prato sotto le Mura).

Arrampicata:
La giornata e' dedicata a chi desidera avvicinarsi all'arrampicata sportiva in sicurezza e con l'assistenza di accompagnatori della sezione. Le pareti della palestra in Quincinetto permettono di affrontare varie difficoltà e sono ideali per chi comincia e comunque divertenti per chi ha già acquisito o esperienza.

- Abbigliamento consigliato: comodo,

- Attrezzatura: imbraco, casco, scarpette d'arrampicata.

* Assicurazione obbligatoria x non Soci: Euro 7 pro di e
* Iscrizione in Sede entro Venerdì 19 Aprile

Buone regole di comportamento
-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
- attieniti alle istruzioni del capogita;
- sii puntuale agli orari;
- non sopravanzare il conduttore di gita;
- non abbandonare il gruppo o il sentiero;
- non ti attardare per futili motivi;
- coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza;
- rispetta l'ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
- Grazie per la collaborazione.