Pedalata sull’ex ferrovia

Difficoltà: facile
Ritrovo: ore 7.30 Comando Vigili Urbani di Voghera
Partenza: ore 7.45
Viaggio: con mezzi propri (o in pullman al raggiungimento congruo numero di partecipanti).
Noleggio bici: presso Elio sport a San Lorenzo.
Percorso di avvicinamento: Autostrada A7 Milano-Genova, innesto con A26 AL-Voltri, innesto con A10 Ge-XXMiglia, uscita Imperia Ovest.
Inizio / fine escursione: San Lorenzo al Mare
Segnavia: pannelli informativi con descrizioni turistiche lungo il percorso.
Pranzo: al sacco
Disponibilità di acqua: buona
Ora indicativa fine escursione : ore 16

La pista ciclabile nasce sul tracciato costiero dell’ex ferrovia a binario unico tra San Lorenzo al mare e Ospedaletti sulla linea delle Ferrovie dello Stato Genova –Ventimiglia, dismessa nel 2001 per essere spostata più a monte.
Di grande suggestione, il percorso risulta facile essendo prevalentemente pianeggiante, attraversa piccoli borghi marinari e costeggia il tipico litorale mediterraneo in tratti unici, un tempo irraggiungibili. Dalla pista, la cui sede è spesso a ridosso del mare, si può accedere facilmente a spiaggette e scogliere.

Il percorso è suddiviso in 5 tratte:
1) da San Lorenzo ad Aregai di Cipressa
2) da Santo Stefano a Riva Ligure
3) da Riva Ligure ad Arma di Taggia
4) da Bussana a San Remo
5) da San Remo a Ospedaletti.

Il nostro obiettivo sarà quello di percorrerlo interamente attraversando San Remo per giungere ad Ospedaletti e tornare quindi al punto di partenza (San Lorenzo al mare) coprendo la distanza di circa 50 km.

Note tecniche e turistiche
La pista ciclabile del Parco Costiero del Ponente Ligure è una delle più lunghe del Mediterraneo.
Il nostro itinerario inizia a San Lorenzo al mare (Imperia), piccolo borgo costiero alla foce del rio San Lorenzo. Parcheggiate le auto si accede alla pista ciclabile da piazzetta Garibaldi dove noleggeremo le bici da Eliosport (costo 10 € per una city bike per l’intera giornata). La pista ricalca il vecchio percorso ferroviario proseguendo in galleria di km 1,5, interamente illuminata. E’ possibile un’alternativa alla galleria da decidersi al momento. All’uscita della galleria vi è un’area relax a strapiombo sul mare. Degno di nota sul percorso è l’antico borgo di pescatori di Santo Stefano al mare. Si giungerà quindi a Riva Ligure e la caratteristica di questo tratto sarà
l’attraversamento di 2 borghi sorti sul mare letteralmente tagliati a monte dalla ferrovia. Raggiungeremo quindi il lungo ponte sul torrente Argentina che dà il nome alla valle in cui sorge Taggia e il suo centro costiero Arma di Taggia. Passando per Bussana arriveremo a San Remo che attraverseremo sfruttando la posizione del vecchio tracciato ferroviario.

- Abbigliamento consigliato :
- Calzamaglia con fondello imbottito, intimo tecnico, pile leggero, giubbottino antivento, caschetto, guanti leggeri, occhiali da sole, scarpe da ginnastica, ricambi.
- Assicurazione obbligatoria x non Soci: Euro 7 pro die

T = Turistico
- leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
- Grazie per la collaborazione.