Prealpi Varesine
PIZZONI DI LAVENO
un lungo balcone sul Lago Maggiore
2 escursioni : T/EE o EE
al termine visita turistica a Quicchio
15 settembre 2013

ISCRIVITI ALL'ATTIVITA'

orari e caratteristiche
Partenza: Vigili Urbani o Chiesa Frati. ore 7.00
Viaggio: pullman
Arrivo Laveno ore 09.20
Bidonvia biposto Laveno- Poggio .S Elsa da q. 270 a q. 950

Itinerario A - Poggio S. Elsa- Casere-Pizzoni-P.sso Cuvignone-Casere-Laveno
Dislivello + 364 – 1195 durata effettiva ore 5 lunghezza km 11.600

Itinerario B - Poggio S. Elsa- Casere-Pizzoni- Casere-Laveno
Dislivello + 242 – 1010 durata effettiva ore 4.30 lunghezza km 7.650

Colazione al sacco per i due gruppi (per il gruppo B possibile anche il Ristorante Gigliola o altri a Casere)
Al termine dell’escursione, trasferimento in bus al vicino caratteristico borgo di Quicchio per la tradizionale pausa ristoro del dopo-gita e con possibilità di visitare l’Eremo di Santa Caterina del Sasso

Rientro a Voghera previsto circa ore 20.00

descrizione tecnica
Gita di media difficoltà per impegno fisico e durata.
A- giro lungo completo per i soci più allenati e tecnicamente più esperti,
B- giro ridotto ma non meno gratificante per tutti i soci ed ospiti più tranquilli.
Il percorso, è quasi interamente costituito da sentieri e mulattiere in bosco fitto prevalentemente di faggi, nocciolo e castagno, con buon fondo calcareo anche se spesso in presenza di pietrischetto instabile o acciottolato. Solo l’accesso alla vetta è costituito da un breve tratto di circa 100 metri (disl.mt 30) con bassa difficoltà EE dovuta a sentiero su brevi roccette in pendio a notevole inclinazione, seppur mai fortemente esposto, grazie anche alla fitta vegetazione . Occorre sicurezza e buon senso di equilibrio e per il gruppo B è disponibile un calmo aiuto dei collaboratori, se necessario. La restante parte è un agevole sentiero pur con frequenti tratti a forte pendenza. Caratteristica saliente il superamento facilitato del dislivello iniziale mediante bidonvia e conseguente grande dislivello in discesa su agevole mulattiera gioia e delizia di ginocchia.

note e suggerimenti
Attrezzatura:
Utili: bastoncini, borraccia capiente;
raccomandabili: calma, spirito di gruppo e di osservazione, buon equilibrio e non solo quello fisico.

Abbigliamento:
adeguato da trekking tardo estivo con obbligo di pedule a suola profondamente scolpita; indumenti ed attrezzature idonee in caso di maltempo e/o freschino preautunnale (Kway o giacca vento, pantaloni pesanti e maglione, copri zaino, ricambi, cuffia e guanti) seppur a quota modesta si è in zona esposta a venti; se fa caldo si spoglia la ‘cipolla’. Se fa freddo si “barbella”.

Avvertenza: scarsa disponibilità d’acqua sul percorso(solo al ritorno per la EE), sono presenti 4 bar/ ristorante: in Funivia, a Casere e Vararo ove attingere.
Copertura telefonica buona ma se proprio devi, usalo con moderazione e in modalità silenziosa.

Cartografia: Via Verde Varesina 1:35 000 Ist. Geogr. De Agostini

al raggiungimento di 35 partecipanti sarà possibile il viaggio in autobus, partenza lato chiesa S. Maria delle Grazie

COSTO ESCURSIONE:

SOCI € 24,00
RIDOTTO under 16: € 20.00
NON SOCI con assicurazione obbligatoria € 35,00

In caso di viaggio con auto private km 140 x 2
costo auto € 70,00 +14,80 +diritti segreteria + funivia € 7,00

ISCRIZIONI: dal 27 agosto martedì e venerdì sino entro e non oltre venerdì 6 settembre ore 23.00
solo con versamento caparra confirmatoria € 14.00

PER PRENOTAZIONI SUCCESSIVE
7-15 settembre maggiorazione € 8,00 sic!

escursione proposta da
Mario Panizza mario.panizza@libero.it cell.335 6541022
Donatella Pagella, Anna Frigerio
con Giancarlo Bensi ed Elena Spagna

Venerdì 06 Settembre dalle ore 22.00 alle 22.30 PRESENTAZIONE DELLA ESCURSIONE in Sede
proiezione di diapositive, note tecniche e risposta ai quesiti dei partecipanti.
Si caldeggia la presenza degli iscritti alla gita.

AVVISO : IN CASO DI MALTEMPO l’escursione potrà essere annullata o rinviata, svolta parzialmente in diversa località o in grotta.

se puoi:
- leggi attentamente il foglio di gita e valuta le tue capacità fisiche per sostenere l’impegno o verificale con il Direttore di Escursione
- attieniti alle istruzioni del capo-gita.
- sii puntuale agli orari prefissati.
- fai in modo che tutta la gita sia un bel momento di attività sociale
- Parla a bassa voce, spegni il cellulare, accendi gli occhi.
e grazie per la tua partecipazione