Marmora - Val Maira
Passeggiata enogastronomica con le racchette da neve
17 febbraio 2013

La Pro Loco e il Comune di Màrmora, con gli esercenti che operano sul territorio, organizzano una passeggiata enogastronomica con le racchette da neve (Nona edizione).
Viene proposta a chi desidera trascorrere una giornata sulla neve, nel silenzio del bosco ed in mezzo ad un paesaggio naturalistico tutto da scoprire.
Difficoltà: Vista la semplicità del percorso l’escursione è proponibile anche ai neofiti.
Ritrovo/partenza: ore 6.00 davanti al comando Vigili Urbani di Voghera (si raccomanda la massima puntualità).
Viaggio: con mezzi propri.

Ora indicativa fine escursione: verso le 15.

“Minjar abou les ciastros” - Marmora

Questo è il titolo in occitano di una passeggiata enogastronomica organizzata dalla Pro loco di Marmora.

Si tratta di una facile e piacevole passeggiata, con l’accompagnamento di guide locali, per villaggi e locande e della zona ove si sosta a gustare le specialità locali.

Percorso:
- Ritrovo dalle ore 8 alle 9.30:
Frazione Ponte Marmora presso Albergo “Gentil Locanda”.
Caffè e biscotti della casa. Conferma iscrizione e ritiro del boccale. Formazione dei gruppi indi trasferimento in auto alla
Partenza: al Ponte di Canosio nei pressi del Campeggio “Lou Dahu”, posteggio e avvio dell’escursione a gruppi scaglionati di 50/60 persone, accompagnati da esperti del territorio per Canosio - Ubacco-Pont del Culumb - San Sebastiano - Arata-Torello - San Sebastiano - Finello - Vernetti.

- Prima tappa - Frazione San Sebastiano
Antipasti preparati dalla Locanda “Ceaglio”: “Crostino con crema di ceci, torta invernale, focaccia marmorina,”, Dolcetto “Sori de but, Anna Maria Abbona”.

- Seconda tappa - Frazione Torello.
Polenta d’pignulet, servita dalla Pro Loco, con spezzatino e salsiccia preparato da Monica “Lou Bia”. Barbera Marchesi di Barolo.

- Terza tappa - Frazione Finello.
Plateau di formaggi: Nostrale ‘dla Marmu, Blu di mucca, Castelmagno, “Flipin” e “Fiur” con marmellate e miele a cura della locanda “Lou Pitavin”. Nebiolo Cordero di Montezemolo.

- Arrivo: in frazione Vernetti presso la Locanda “Croce Bianca”.
Dolci: Torta di carote, Crème Caramel e Mousse al cioccolato bianco. Moscato doc “Monterucco”, caffè.

Abbigliamento consigliato: capi invernali con strati “a cipolla”, pile, giacca a vento, guanti, copricapo.

Attrezzatura: scarponcini, ciaspole e bastoncini (è possibile affittarli in loco).

NOTE
Iscrizioni: in Sezione entro l’ 8 febbraio, con versamento della quota di Euro 27, bambini fino ad 8 anni gratis. Gli interessati sono pregati di affrettarsi in quanto non è da escludersi la chiusura anticipata.
La quota comprende: l’accompagnamento di esperti del territorio, i ristori e le bevande.

Ciaspole: Per evitare perdite di tempo in loco si suggerisce di munirsi preventivamente di ciaspole.

Assicurazione obbligatoria: non Soci Cai euro 7

T = Turistico
E = Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti, preparazione fisica e tecnica.

-leggi attentamente il foglio gita e valuta le
tue capacità fisiche;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
- Grazie per la collaborazione.