SENTIERO DELL’INGEGNERE – LAGHI DELLA TINA

Inizio escursione ore 9.15
Fine escursione ore 16.00

Percorso automobilistico
Per la ridotta disponibilità di parcheggi si prega organizzare al meglio gli equipaggi.
Voghera A21 - Tortona A7 poi raccordo A26 Novi –Voltri - uscita Arenzano. Al casello a destra direz. Savona per 500mt , al termine della salita svoltare a destra direzione COOP in discesa sotto viadotto. Seguire via principale con triangolo rosso FIE. Attenzione strada molto stretta. Dopo Agriturismo Il Posto delle Fragole e ponte inizio possibilità di parcheggio.
Parcheggiare con cura, attenzione ai parcheggi privati.

In caso di condizioni meteo inequivocabilmente avverse o verifica di eccessivo flusso dei rii, la gita sarà rimandata alla domenica successiva 26 febbraio

Descrizione tecnica

Percorso vario ed interessante, mai monotono, sempre a mezza costa con sviluppo ad anello.
Macchia mediterranea, folti boschi di pino nero e rocce serpentinitiche scavate dall’acqua, caratterizzano fortemente un paesaggio che regala scorci sempre diversi. Dalla quiete degli oliveti al selvaggio Rio di Cu Du Mundu (inequivocabile toponimo), percorrendo la Val Lerone e sfiorando tracce a testimonianza di una passata faticosa ruralità, il sentiero si apre su gole inaccessibili, pareti strapiombanti, cascate ed ameni laghetti. All’orizzonte sempre il mare. L’itinerario non presenta grosse difficoltà: solo alcuni tratti di ripida salita, l’attraversamento di Rii che potrebbero avere molta acqua (uno attrezzato con pochi mt. di corda fissa) e brevi tratti di sentiero esposto richiedono sempre attenzione e cautela.
La sosta pranzo è prevista ai Laghi della Tina dopo circa 4 ore di cammino. Queste “marmitte dei giganti” raggiungono anche 6mt e mezzo di profondità e la stagione non è la più adatta a bagni fuori programma: anche qui cautela ed attenzione.
Buona gita a tutti.

Attrezzatura:
Utili i bastoncini, borraccia capiente, (possibilità acqua solo inizio gita) raccomandabili calma, spirito di gruppo e di osservazione

Abbigliamento:
adeguato da trekking invernale ‘a cipolla’ e con obbligo di scarponi impermeabili con suola scolpita ( attraverseremo molti Rii con acqua), indumenti ed attrezzature idonee in caso di maltempo e freddo (K-way o giacca vento, pantaloni pesanti e maglione, copri zaino, ricambi, cuffia e guanti) seppur a quota modesta ed in riviera il clima potrebbe essere rigido e ventoso.

Assicurazione obbligatoria
Non Soci Euro 5
da versare all’iscrizione in Sezione entro venerdì precedente.

Legenda Difficoltà:
T = Percorso Facile
E = Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguata.
EE = Escursionismo esperti, preparazione fisica e tecnica
EEA = Escursionismo Esperti, itinerario attrezzato

Buone regole di comportamento:

- leggi attentamente il foglio di gita e valuta le tue capacità fisiche per sostenere l’impegno.
- attieniti alle istruzioni del capogita.
- sii puntuale agli orari prefissati.
- non sopravanzare il conduttore di gita.
- non abbandonare il gruppo o il sentiero,
- non ti attardare per futili motivi.
- coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.
- rispetta l’ambiente in cui ti trovi, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.

Grazie per la tua collaborazione