ESCURSIONE EE

ISCRIVITI ALL'ATTIVITA'
Le gole del Cardinello
Difficoltà: E alcuni tratti EE
Percorso: in parte ad anello
partenza a quota m. 1283
Dislivello: m. + 700
Altitudine massima arrivo: m. 1900
Tempi indicativi cammino effettivo ore 5.30
durata gita : circa ore 8.00
Sosta colazione:(secondo meteo) ore 1.00
Ritrovo/ Partenza: Chiesa Frati S.M Grazie
Voghera. ore 6.00
Viaggio: pullman
Inizio escursione ore 9.30
Fine escursione ore 17.30
Acqua: non disponibile sul percorso, provvedere.
Al termine escursione, per coloro che vogliono trattenersi, breve visita a Madesimo.

NOTA
gita non indicata per chi soffra di vertigini

note storiche

Questa escursione fa parte del più ampio percorso storico-escursionistico lungo l'antica via Spluga, che per secoli, insieme ai passi del Maloja e del Settimo, ha collegato la Valchiavenna e l'area comasca del Nord Europa. L'itinerario completo, il cui ripristino è stato completato in occasione del Giubileo, si sviluppa su 65 km. da Thusis a Chiavenna, e naturalmente si può fare a tappe, in tutto o in parte; esistono convenzioni tra gli alberghi e i
rifugi, che provvedono anche al trasporto dei bagagli (chiedere informazioni all'APT di Chiavenna).
Il tratto della gola del Cardinello, tra Isola e Stuetta, è paesaggisticamente il più spettacolare ed è emozionante ripercorrere i gradini sui quali per secoli sono transitate carovane cariche di mercanzie, truppe imperiali, commercianti, viaggiatori... Il percorso era già praticato in epoca romana, ed ebbe alterne vicende nel corso del Medioevo, in rapporto alle altre vie che passavano più in alto. Recuperò importanza nel corso del seicento a seguito di sostanziali miglioramenti e nel settecento fu ulteriormente migliorato e attrezzato con parapetti e tettoie paravalanghe.

descrizione escursione La nostra escursione comincia a Isola, ma prima di iniziare il cammino è assolutamente d'obbligo fare sosta alla storica Locanda Cardinello (anche se non ci si ferma a pranzo) e visitare le salette più antiche: il palazzo risale al 1722 e gli ambienti interni, con il monumentale camino, le pareti annerite dal
fumo, il mobilio secolare e i piccoli curiosi attrezzi appesi alle pareti, evocano un'atmosfera di tempi lontani.
Fuori dalla locanda a poche decine di metri troviamo le chiare indicazioni per il sentiero del Cardinello.
Noi terremo la direzione per Torni, mantenendoci sempre sullo stesso versante; sono possibili varianti che passano sui diversi ponticelli che scavalcano il torrente Liro. Gradatamente il sentiero si innalza a mezza costa, letteralmente scolpito nelle rocce, in molti punti si vedono chiaramente i solchi delle
mine che servirono ad allargare il tracciato. Il sentiero in se stesso non presenta difficoltà, ma è da sconsigliare a chi soffre di vertigini e a famiglie con bambini poco controllabili perché gli strapiombi sono piuttosto notevoli. Si arriva al Lago di Montespluga in circa 3 ore: qui il paesaggio è abbastanza desolato, tipico del resto dei passi a quest'altitudine, ma è possibile fare sosta al Rifugio Stuetta oppure sugli ampi prati circostanti. Di qui si può tornare a Isola, magari facendo alcune varianti oppure scendere a Madesimo lungo il sentiero degli Andossi, seguendo i lunghi muretti che suddividono i pascoli: un paesaggio pastorale in netto contrasto con quello sperimentato lungo la salita nella gola del Cardinello.

Attrezzatura:
Utili i bastoncini, borraccia capiente,
Abbigliamento:
adeguato da trekking ‘a cipolla’ e con obbligo di scarponi con suola scolpita indumenti ed attrezzature idonee in caso di maltempo e freddo (Kway o giacca vento, pantaloni pesanti e maglione, copri zaino, ricambi, cuffia e guanti) seppur a quota modesta il clima potrebbe essere rigido.

Quota (indicativa, variabile a seconda del numero partecipanti)
Soci € 20.00
Non Soci € 28.00 (compresa assicurazione)
da versare all’iscrizione in Sezione entro il venerdì precedente.

Buone regole di comportamento:
- leggi attentamente il foglio di gita e valuta le tue capacità fisiche per sostenere l’impegno.
- attieniti alle istruzioni del capogita.
- sii puntuale agli orari prefissati.
- non sopravanzare il conduttore di gita.
- non abbandonare il gruppo o il sentiero,
- non ti attardare per futili motivi.
- coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.
- rispetta l’ambiente in cui ti trovi, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
Grazie per la tua collaborazione