Punta Martin m. 1001

Difficoltà: EE
Dislivello: 900 METRI
Tempo effettivo percorrenza: ore 4+4
(Alcuni impiegano meno di 3 ore, ma noi vorremmo goderci la bellezza della natura e il paesaggio in tranquillità senza corsa e senza stress, Meteo permettendo!).
Pranzo: al sacco
Ritrovo: ore 6.45 davanti al comando Vigili Urbani di Voghera
Partenza: ore 7.00
Percorso stradale: A 21/A7/A26 direzione XXmiglia, uscita a Masone. Si prosegue per Genova; dopo la galleria del Turchino scendere a Mele e al centro del paese a sx per Acquasanta. Verso le 7,45 circa, sosta di 15' in Masone, per focaccia, caffè, servizi. Verso le 08 e 30, presso il Santuario di Acquasanta, riordino.

Descrizione dell'itinerario

Ore 8 e 45, si parte da Acquasanta, quota mt. 160, seguendo il sentiero dietro il Santuario segnalato FIE con punto linea. Arrivati alla stazione andiamo a sx direzione ponente per 200 mt. poi attraversiamo i binari (prestare attenzione). Inizia il sentiero punto linea tra i canneti, saliamo ancora per circa 10' dopo di ché facciamo una piccola sosta per alleggerirci del vestiario. Continuiamo a salire per un comodo sentiero fino a un guado. Pausa per foto e riordino, per predisporci alla parte più impegnativa. Saliamo ancora per un ripido sentiero fino alla bella e larga cresta senza nessuna difficoltà tecnica.
Iniziamo ad intravedere la vetta poco sotto la quale incontriamo alcuni passaggi di II° ove METTIAMO LE MANI SULLA ROCCIA. Arrivo previsto in vetta a quota 1000 alle ore 13,00 Godiamo della meravigliosa vista su tutto il golfo di Genova e tutto l'arco alpino ed effettuiamo la pausa pranzo.
Partenza per la discesa ore 14,00 circa. Con un anello passiamo sotto il monte Penello e la Baiarda. Per una comoda carrareccia raggiungiamo la strada asfaltata per il rientro alle macchine.

Alcuni arditi potranno concordare con i proponenti la discesa per un sentiero più impegnativo.

Iscrizione: entro venerdì 11 marzo 2011

Assicurazione obbligatoria: Non Soci CAI Euro 5
Abbigliamento: Da escursionismo bassa quota, con scarponcini e bastoncini; utili comunque copricapo, guanti, kway.

Gita EE abbastanza lunga e con passaggi in vetta di II grado

Buone regole di comportamento:
- leggi attentamente il foglio di gita e valuta le tue capacità fisiche per sostenere l'impegno.
- attieniti alle istruzioni del capogita.
- sii puntuale agli orari prefissati.
- non sopravanzare il conduttore di gita.
- non abbandonare il gruppo o il sentiero, non ti attardare per futili motivi.
- coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza rispetta l'ambiente in cui ti trovi, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
Grazie per la collaborazione.

F= Percorso Facile
E= Escursionismo, Attrezzatura e
preparazione adeguate.
EE= Escursionismo esperti:
preparazione fisica e tecnica.
D= Difficile, preparazione alpinistica