Escursione Ris. Nat. Monte Alpe
alta val Staffora
Domenica 30 ottobre 2011

Riserva naturale M. Alpe
Difficoltà: E fondo: carrareccia mulattiera sentiero partenza a quota m. 1100 Altitudine massima: m. 1250 Dislivello: mattino m. + 230 pom. m. + 170 Lunghezza: mattino Km 7.9 pom. Km 2.9 Tempi cammino effettivo: ore 3.00 + 1.10 durata gita : circa ore 4.20 + 1.30 Sosta colazione: alle 13.30 ore 1
Partenza Comando Vigili Urbani Voghera. Ritrovo 7.45 Partenza ore 8.00 Viaggio: in auto mezzi propri Percorso di auto: Rivanazzano Varzi –Penice Inizio escursione Penice Loc. Tre Passi rtrovo alla partenza escursione ore 9.00 partenza escursione ore 9.20 In loc. Tre Passi gli autisti porteranno la macchina nei pressi dell’area pic nic, dove si terrà la colazione al sacco, posta a circa 2 Km e saranno riportati alla partenza . Scarsa la disponibilità d’acqua sul percorso ma fonti solo sulla ex statale prima della partenza (case Ciocca ed altre).

Descrizione
Gita facile e fisicamente poco impegnativa, adatta a tutti, con forte prevalenza dell’aspetto didattico poiché sarà accompagnata dalla Dr.ssa Vera Pianetta dello Studio Naturalistico Volo di Rondine che abituamente conduce, su incarico ERSAF, le visite didattiche alla Riserva Naturale. Durante le soste, lungo il percorso, ci fornirà ampie informazioni sulla storia della Riserva sull’ambiente, sulle emergenze botaniche e risponderà ai nostri quesiti. Il sentiero si svolge dapprima in bosco di pino nero con l’unica salita importante sino a raggiungere le praterie sommitali in pendici orientali della cima. Poi si mantiene a lungo in leggera discesa in sommità di crinale e poi intieramente in bosco sulle pendici occidentali del M Alpe in discesa con brevissime trascurabili risalite. Alle 13.30 saremo alle macchine in prossimità dell’area pic nic per la sosta pranzo. Al pomeriggio per coloro che intendono trattenersi, percorreremo un sentiero ad anello con ripida ma breve risalita in bosco di pino nero. Si rimandano le note naturalistiche alle più sicure illstrazioni della dott.ssa Pianetta.
All’atto di iscrizione e versamento della quota di € 8.00 vi sarà fornito un libretto informativo con le principali caratteristiche della Riserva Naturale Monte Alpe

Attrezzatura:
Utili i bastoncini, raccomandabili calma e spirito di osservazione, silenzio durante le spiegazioni della Guida Naturalistica
Abbigliamento:
adeguato da trekking autunnale con pedule;
indumenti ed attrezzature idonee in caso di maltempo e freddo (Kway o giacca vento, pantaloni pesanti e maglione, copri zaino, ricambi, cuffia e guanti)
Costo per tutti
Euro 8 per onorario Guida Naturalistica
da versarsi all’atto dell’iscrizione
Assicurazione obbligatoria
Non Soci Euro 5
da versare all’iscrizione in Sezione entro venerdì precedente.

per info, intime o
inconfessabili e per qualsiasi
necesssità
telefonate pure à
Quì 3356541022
Quo' 3394349100
Qua' 3355831011
gita proposta da: Mario, Natalino e Maurizio con questa ultima gita ringraziano tutti coloro che li hanno così pazientemente sopportati nel 2011 e promettono, in futuro, di non disturbarvi più come quest’anno. GRAZIE

T = Percorso Facile E = Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguata.
EE = Escursionismo esperti, preparazione fisica e tecnica.
EEA = Escursionismo Esperti, itinerario attrezzato

Buone regole di comportamento:
- leggi attentamente il foglio di gita e valuta le tue capacità fisiche per sostenere l’impegno. - attieniti alle istruzioni del capogita. - sii puntuale agli orari prefissati.
- non sopravanzare il conduttore di gita. - non abbandonare il gruppo o il sentiero,
- non ti attardare per futili motivi. - coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.
- rispetta l’ambiente in cui ti trovi, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
Grazie per la collaborazione