Andar fra cielo e mare da Nervi a Sori (Ge)
Escursione
8 novembre 2009

Difficoltà: E - Escursionismo
Dislivello in salita: 790 m. circa
Punto piu’ elevato: Monte Cordona 803 m.
Tempo di percorrenza: ore 6 circa.
Colazione al sacco.
Viaggio: in treno.
Ritrovo: alle 7,45 presso la stazione ferroviaria di Voghera – atrio biglietteria.
Partenza: ore 8,11 con regionale 1759 diretto a La Spezia.
Arrivo a Nervi: ore 9,37
Ritorno: partenza da Sori alle 16,37 (Treno regionale 24544) oppure alle 17,13 (regionale 24540). Per entrambi i treni è previsto il cambio a Genova. Partenza da Ge Principe alle 17,45 (regionale 1844) o alle 17,50 da Brignole (regionale 3972).

Azzurro, tanto azzurro! Andar per sentieri ammaliati dall’azzurro del cielo e attratti dall’azzurro del mare che sembra implorarci di rimanere accanto a lui.

A Nervi, dopo aver effettuato il solito acquisto di focaccia, ha inizio la nostra escursione. Si sale lungo brevi “creuze”, strette scalinate e dolci sentieri, si passa accanto a paesini (Sant’Ilario) resi famosi dalle canzoni di Fabrizio De André per arrivare infine sul crinale da dove la vista può spaziare su tutto il litorale da Genova a Camogli. Una gradevole e panoramica discesa ci porta a Sori.

Itinerario di salita: Nervi – Salita Gaiello – San Rocco – Pendici ovest di monte Giugo – Passo la Crocetta – Pendici ovest di Bric Gianesi – Monte Cordona (m. 803).

Itinerario di discesa: Monte Cordona – Sella di monte Cordona – Pendici di monte Possolo – Monte di S. Croce – Pieve Ligure Alta – Cappelletta di San Gaetano – Sori.

Escursione priva di difficoltà ma occhio al dislivello.

Attrezzatura: Scarponcini, kway, mantellina parapioggia, guanti,copricapo.

Difficoltà: E, Escursionismo

Iscrizione: in Sezione entro il 6 novembre

Assicurazione obbligatoria:
Non Soci CAI € 5 da versare all’iscrizione.

T= Turistico, Percorso Facile
E= Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE= Escursionismo esperti: preparazione fisica e tecnica.
D= Difficile, preparazione alpinistica
EEA= Escursionismo esperti, Itinerario attrezzato.