Via del Sale

Da Varzi alla Liguria

 

La Via del Sale è un itinerario escursionistico che si sviluppa sull’ antica mulattiera che serviva ai mercanti per il commercio del prezioso sale dalla riviera ligure fino a Varzi.
Questo antico percorso unisce 4 province ed attraversa gli Appennini Liguri garantendo paesaggi mozzafiato e scorci insoliti.

Percorribile in totale sicurezza in quattro tappe, La Via Del Sale ha una difficolta E – EE con dislivelli non eccessivamente impegnativi e un fondo perlopiù sterrato per tutti i 90Km.

Ben segnalata dapprima con “Via del Sale” ed una volta in Liguria con il nome di “Via del Mare” (VDM), questo antico percorso ha molte varianti che conducono ad esempio fino a Sori, San Fruttuoso o Camogli.

Ogni tappa è servita con Rifugi o B&B, scarsa è invece la presenza di punti d’acqua ed infatti è consigliato portarsene dietro una generosa scorta, soprattutto se percorsa nei mesi più caldi.

E’ possibile percorrere la Via del Sale anche in tenda, infatti, sono molti i posti dove bivaccare ed è sicuramente un modo particolare per vivere il percorso. Molto consigliato se si vuole vivere un esperienza più a contatto con la natura o semplicemente se si vuole dividere il percorso in più tappe.

ATTREZZATURA

Sicuramente i nostri amici scarponi saranno un ottimo alleato per affrontare il percorso, soprattutto per supportarci la caviglia durante alcuni tratti di discesa. E’ comunque possibile utilizzare scarpe da Trail Running stando attenti a dove si mette i piedi. Per la scelta dello zaino occorre tenere conto della stagione e soprattutto se si dormirà in tenda o in B&B questo ovviamente per la eventuale presenza di sacco a pelo, materassino e tenda!

Fortemente consigliati sono occhiali da sole e cappellino per via di alcuni tratti sprovvisti di copertura vegetale. Una borraccia abbondante o una sacca idrica da 2 litri ci terranno idratati anche nei tratti senza punti di acqua.