9 Febbraio 2024 -

17 febbraio 2024 – la Via dell’ Ardesia

Scarica il volantino

Galleria foto

I “sentieri dell’ardesia” scendono dai monti San Giacomo, Rocchette e Capenardo, dove erano localizzate le miniere di ardesia, fino a Lavagna dove le lastre del prezioso minerale venivano imbarcate su piccole e  eloci
imbarcazioni chiamati “leudi” e portate fino a Genova. Del trasporto del materiale scavato dalle miniere fino al porto erano incaricate le donne, spesso poco più che bambine, che a piedi nudi scendevano lungo questi sentieri tenendo poggiate sulla loro testa lastre di circa venticinque chili. Quando la lastra era più grande e pesante le donne si accostavano tra loro per camminare a due o a quattro per rendere possibile il trasporto a valle.Queste donne erano conosciute come “Lavagnine”, “Camalle” o più semplicemente portatrici di ardesia. Con questa gita vogliamo rendere omaggio alla loro vita di sforzi, di fatica e di sudore.

 

ATTENZIONE: causa maltempo l’escursione è stata spostata a sabato 17 febbraio e il termine per le iscrizioni è il 14 febbraio
per tutto il resto fare riferimento al volantino

 

 

Termine iscrizioni: 14 febbraio
Clicca qui per iscriverti

Ritrovo: ore 7,15 presso la sede di Via Dante 7/9 a Voghera
Partenza: ore 7,30
Inizio escursione: ore 10,00 Lavagna (GE)
Fine escursione: ore 17,00
Rientro indicativo: ore 19,30
Zona: Appennino Ligure Val Garaveglia
Ambiente: terrazzamenti coltivati, boschi di castagno, bosco misto, macchia mediterranea
Itinerario in linea: Lavagna, Cogorno, Cappella di San Bartolomeo, Monte San Giacomo, Monte Rocchette, Crocetta, Santa Giulia, Lavagna.
Difficoltà: E = Itinerario facile su evidenti tracce di passaggio in terreno vario, privo di difficoltà tecniche. I responsabili dell’escursione, in caso di necessità e per garantire la sicurezza del gruppo, si riservano di variare il percorso descritto.
Sentieri: vari FIE segnavia quadrato rosso vuoto, cerchio rosso vuoto, cerchio rosso pieno.
Dislivello in salita/discesa: +- 730 mt
Quota Minima 12 mt Quota massima: 701 mt
Lunghezza: 14,00 km
Tempo percorrenza: 4,30 h escluso le soste.
Acqua: non sul percorso
Copertura cellulare: buona
Pranzo: al sacco

Abbigliamento: Adatto alla stagione: comodo e a strati e giacca tecnica o K way antipioggia. Obbligo di scarponcini con suola intagliata (no scarpe tennis)
Equipaggiamento: Obbligo di scarponcini con suola intagliata (no scarpe tennis), zaino, borraccia, utili i bastoncini telescopici.

Viaggio: Si effettuerà in pullman, al raggiungimento di 30 partecipanti oppure con auto private.
Spese: per il pullman è prevista una spesa indicativa di € 30,00 a persona. Per i non Soci è obbligatorio sottoscrivere l’assicurazione di 13 €, scrivendo alla mail cai.voghera@libero.it precisando: nome, cognome
e dati di nascita entro il 14 febbraio 2024

Informativa: la frequentazione dell’ambiente montano ci espone a dei rischi soggettivi, variabili in funzione della preparazione con cui si affrontano. I partecipanti all’escursione hanno l’obbligo di informarsi sulle difficoltà che l’attività comporta e pertanto le condividono e ne accettano il rischio.

Non dubitare, chiedi informazioni ai Responsabili escursione:
Rita Negri 338 1799411 email: rita.negri@virgilio.it
Giorgio Gulminelli 328 0282244 email: giorgio.gulmi@libero.it