22 Giugno 2023 - Escursioni
16 luglio 2023 – La prima tappa della Via Francigena
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Ritrovo: ore 6,55 presso Sede di Voghera Via Dante 9
Partenza: ore 7.00
Inizio escursioni: ore 10.30, Passo del Gran San Bernardo (Svizzera)
Zona: Alpi Pennine
Fine escursioni: ore 16,30
Difficoltà: E = Itinerario escursionistico su evidenti tracce di passaggio in terreno vario, privo di difficoltà tecniche.
Itinerario in linea: Passo del Gran San Bernardo, casa cantoniera, Saint Remy en Bosses, Saint Leonard, Saint Oyen, Etroubles.
Sentieri: 103 e TMB giallo
Il responsabile dell’escursione, in caso di necessità e per garantire la sicurezza del gruppo, si riserva di variare il percorso descritto.
Quota massima: mt. 2.473 Passo Gran San Bernardo
Quota minima: mt. 1.270
Dislivello in salita + 60 mt
Dislivello in discesa – 1.263 mt
Lunghezza: 15,00 km circa
Tempo percorrenza: 4,30 h escluso le soste.
Pranzo: al sacco, disponibilità acqua sul percorso
Abbigliamento: Adatto alla stagione e alla quota: comodo e a strati, indumenti per il cambio e giacca tecnica, K way antipioggia, cappellino.
Equipaggiamento: Obbligo di scarponcini con suola intagliata (no scarpe tennis), zaino, borraccia, utili i bastoncini, crema solare.
Viaggio: Si effettuerà in pullman, al raggiungimento di 30 partecipanti per una spesa indicativa di 30,00 €; in alternativa con auto private condividendo le spese. In quest’ultimo caso è prevista un’auto di cortesia per il recupero delle altre auto al passo. km. 233, tempo stimato 3 ore e ½ in pullman (3 ore in auto)
Spese: per i Soci non sono previste spese di partecipazione all’escursione. Per i non Soci è obbligatorio sottoscrivere l’assicurazione di 10 €, scrivendo alla mail cai.voghera@libero.it precisando: nome, cognome e dati di nascita entro il 12 luglio 2023
L’accettazione della partecipazione sarà confermata a mezzo mail da parte del responsabile dell’attività.
Informativa: la frequentazione dell’ambiente montano ci espone a dei rischi soggettivi, variabili in funzione della preparazione con cui si affrontano. I partecipanti alle escursioni hanno l’obbligo di informarsi sulle difficoltà che l’attività comporta e pertanto le condividono e ne accettano il rischio. Non dubitare, chiedi informazioni ai responsabili delle attività.