22 Giugno 2023 -

16 luglio 2023 – La prima tappa della Via Francigena

Scarica il Volantino

Galleria Foto

La Via Francigena ha rappresentato nel corso dei secoli, sin dall’alto medioevo, l’itinerario seguito dai pellegrini dell’Europa centro nord, per raggiungere Roma, sede del papato e cuore della Cristianità.
Percorreremo a ritroso il percorso che nel 990 fece l’arcivescovo britannico Sigerico, di ritorno da Roma ove ricevette l’investitura papale: si svolge su mulattiere lastricate, sentieri e piste inerbite.

Iscrizioni entro il 12 luglio

Clicca qui per iscriverti

Ritrovo: ore 6,55 presso Sede di Voghera Via Dante 9
Partenza: ore 7.00
Inizio escursioni: ore 10.30, Passo del Gran San Bernardo (Svizzera)
Zona: Alpi Pennine
Fine escursioni: ore 16,30
Difficoltà: E = Itinerario escursionistico su evidenti tracce di passaggio in terreno vario, privo di difficoltà tecniche.
Itinerario in linea: Passo del Gran San Bernardo, casa cantoniera, Saint Remy en Bosses, Saint Leonard, Saint Oyen, Etroubles.
Sentieri: 103 e TMB giallo
Il responsabile dell’escursione, in caso di necessità e per garantire la sicurezza del gruppo, si riserva di variare il percorso descritto.
Quota massima: mt. 2.473 Passo Gran San Bernardo
Quota minima: mt. 1.270
Dislivello in salita + 60 mt
Dislivello in discesa – 1.263 mt
Lunghezza: 15,00 km circa
Tempo percorrenza: 4,30 h escluso le soste.
Pranzo: al sacco, disponibilità acqua sul percorso
Abbigliamento: Adatto alla stagione e alla quota: comodo e a strati, indumenti per il cambio e giacca tecnica, K way antipioggia, cappellino.
Equipaggiamento: Obbligo di scarponcini con suola intagliata (no scarpe tennis), zaino, borraccia, utili i bastoncini, crema solare.
Viaggio: Si effettuerà in pullman, al raggiungimento di 30 partecipanti per una spesa indicativa di 30,00 €; in alternativa con auto private condividendo le spese. In quest’ultimo caso è prevista un’auto di cortesia per il recupero delle altre auto al passo. km. 233, tempo stimato 3 ore e ½ in pullman (3 ore in auto)
Spese: per i Soci non sono previste spese di partecipazione all’escursione. Per i non Soci è obbligatorio sottoscrivere l’assicurazione di 10 €, scrivendo alla mail cai.voghera@libero.it precisando: nome, cognome e dati di nascita entro il 12 luglio 2023
L’accettazione della partecipazione sarà confermata a mezzo mail da parte del responsabile dell’attività.
Informativa: la frequentazione dell’ambiente montano ci espone a dei rischi soggettivi, variabili in funzione della preparazione con cui si affrontano. I partecipanti alle escursioni hanno l’obbligo di informarsi sulle difficoltà che l’attività comporta e pertanto le condividono e ne accettano il rischio. Non dubitare, chiedi informazioni ai responsabili delle attività.