17 Ottobre 2022 -

Scarica il Volantino

Galleria Foto

ISCRIZIONI entro Mercoledì 26 ottobre

Chiamando o inviando mail ai Responsabili delle attività:
Giorgio Gulminelli: tel 328 028 2244 email: giorgiogulmi@libero.it
Gianluca Gramolelli: tel 328 422 9022 email: gianlucagramolelli@libero.it

…“ Vassi in San Leo e discendesi in Noli, montasi su Bismantova in cacume con esso i piè; ma qui convien ch’om voli;…
Citata da Dante nel Purgatorio, canto IV, vv. 25-28, per farci intendere quanto fosse erta la roccia del Purgatorio, la Pietra di Bismantova è una singolare formazione rocciosa di arenaria, che si erge isolata nell’Appennini Emiliano, con pareti alte e rocciose lungo tutto il suo perimetro: è meta prediletta dagli escursionisti e alpinisti emiliani per le innumerevoli vie di salita.
Scopriamo insieme la bellezza di questa imponente roccia con un’ escursione difficoltà E o salendo le ferrate difficoltà EEA PD

Ritrovo: 6.55 presso la sede della Sezione, via Dante 7/9, Voghera
Partenza: ore 7.00
Inizio escursione: ore 10.30 Castelnovo ne’ Monti (Re)
Zona: Appennino reggiano
Fine escursione: rientro a Voghera per le 19.30
Pranzo: al sacco
Viaggio in pullman, al raggiungimento di 30 partecipanti; in alternativa con auto private.

ESCURSIONE
Difficoltà E: Itinerario escursionistico su evidenti tracce di passaggio in terreno vario, privo di difficoltà tecniche.
Itinerario ad anello: frazione Casale di Castelnovo ne’ monti, case Ceccarelli, sentiero 697, fontana de la preda, rifugio – eremo (piazzale Dante), piano sommitale, ca del Lovastrel, campo Pianelli, case Ceccarelli, frazione Casale.
Sentiero: n.697
Il responsabile dell’escursione, in caso di necessità e per garantire la sicurezza del gruppo, si riserva di variare il percorso descritto.
Quota minima: 704 mt
Quota massima: 1046 mt
Dislivello in salita: + – 350 mt
Lunghezza: 10,00 km
Tempo percorrenza: 2,30 h escluso le soste.
Acqua: fontana de la preda, Rifugio Bismantova
Pranzo al sacco in cima alla Bismantova con il gruppo partecipante alla ferrata.
ATTENZIONE: prestare attenzione su tutto il piano sommitale, pareti a strapiombo non protette.
Informativa: la frequentazione dell’ambiente montano ci espone a dei rischi soggettivi, variabili in funzione della preparazione con cui si affrontano. I partecipanti alle escursioni hanno l’obbligo di informarsi sulle difficoltà che l’attività comporta e pertanto le condividono e ne accettano il rischio. Non dubitare, chiedi informazioni ai responsabili delle attività.

FERRATA DEGLI ALPINI (moderatamente difficile) e FERRATA OVEST (facile)
Difficoltà: EEA È necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e all’ambiente alpinistico.
Obbligo di kit ferrata indossato: imbraco, casco, dissipatore, moschettoni, cordino e guanti.
Dalla partenza si raggiunge tutti insieme piazzale Dante lungo il sentiero 697. Nei pressi del rifugio/eremo costeggiando la parete in circa 15 minuti si raggiunge l’attacco della Ferrata degli Alpini (consigliabile imbragarsi prima, all’attacco manca lo spazio). Prima sezione di 30’: generale saliscendi sino a un terrazzino, poi canale di discesa, grotta e sentiero. Seconda sezione: caratterizzata
da spiccata verticalità, mai troppo difficile, con attacco a 3 m. d’altezza. Dopo il pranzo si intraprende la via del ritorno percorrendo una ferrata in discesa, ferrata Ovest o dell’Ultimo Sole, che porta al sentiero di base che conduce al punto di partenza. Per chi volesse c’è la possibilità di percorrere la via di discesa insieme agli escursionisti passando per il sentiero.

FERRATA DEGLI ALPINI:
Durata ferrata 1h
Dislivello ferrata 100mt
Lunghezza itinerario 4km
Durata totale itinerario 2h
Dislivello totale itinerario 280mt – Quota 1046mt

FERRATA OVEST O DELL’ULTIMO SOLE
Durata ferrata 45min
Dislivello ferrata 70mt
Lunghezza itinerario 3km
Durata totale itinerario 1h 30min
Dislivello totale itinerario 100mt

Abbigliamento: adatto alla stagione: comodo e a strati, muniti di indumenti per il cambio e giacca tecnica o kway antipioggia.
Equipaggiamento: Obbligo di scarponcini con suola intagliata (no scarpe tennis) zaino, borraccia capiente, eventuali bastoncini telescopici.
Spesa: viaggio in pullman euro 28,00. Nel caso di viaggio con auto propria si condividono le spese secondo il tariffario Via Michelin.
Per i non Soci è obbligatorio sottoscrivere l’assicurazione di euro 10 inviando una email a cai.voghera@libero.it precisando: nome, cognome e data di nascita entro 26/10/2022
Disposizioni per la partecipazione: in rispetto del disciplinare escursionistico Cai e di precauzioni sanitarie: occorre mascherina per il viaggio in pullman.
L’accettazione della partecipazione sarà confermata a mezzo messaggio o email da parte degli organizzatori.