28 Giugno 2022 -

10 luglio 2022 – Val d’Ayas Rifugio Mezzalama o Lago Blu

Scarica il Volantino

Galleria Immagini

Rifugio Ottorino Mezzalama

Ai piedi del Monte Rosa, posto sulla morena laterale del Grande Ghiacciaio di Verra, Il Rifugio Mezzalama conserva l’atmosfera del rifugio alpino d’altri tempi. L’escursione, che si sviluppa su un dislivello importante, permette di ammirare alcuni dei più bei 4000 della Valle d’Aosta.

Itinerario: Saint-Jacques – s.7 Blanchard -Fiery – Pian di Verra Inferiore – cresta della morena – Rifugio e ritorno dalla stessa strada.
Difficoltà: EE = Itinerario escursionistico impegnativo su evidenti tracce di passaggio in terreno vario, privo di difficoltà tecniche.
Quota minima: 1686 mt Saint-Jacques
Quota massima: 3036 mt Rifugio Mezzalama
Dislivello in salita/discesa +- 1350 mt
Lunghezza: 16 km
Tempo percorrenza: 4 h escluso le soste.
Responsabili: Gianluca Gramolelli 328 4229 022
Elena Spagna 335 8125 569

Lago Blu

Lungo il cammino verso il rif. Mezzalama, si giunge al Pian di Verra Inferiore e ad uno dei laghi più suggestivi della Valle d’ Aosta.
Itinerario: Saint-Jacques s. 7 – Pian di Verra Inferiore – Lago Blu – ritorno s. 8b al Rifugio Ferraro e s.1 Saint-Jacques
Difficoltà: E = Itinerario escursionistico su evidenti tracce di passaggio in terreno vario, privo di difficoltà tecniche.
Quota minima: 1686 mt. Saint-Jacques
Quota massima: 2220
Dislivello in salita/discesa +- 550
Lunghezza:12,5 km
Tempo percorrenza: 3 h escluso le soste.
Responsabile: Natalino Lucchelli 339 4349 100

Abbigliamento: Adatto alla stagione: comodo e a strati, muniti di indumenti per il cambio e giacca tecnica o K way antipioggia e pile pesante per chi raggiunge il Rifugio Mezzalama a quota 3000 mt.

Equipaggiamento escursione: Obbligo di scarponcini con suola intagliata (no scarpe tennis), zaino, borraccia capiente almeno 1,5 lt. piena, eventuali bastoncini.

Acqua: non presente
Pranzo: al sacco
Copertura cellulare: buona
Zona: Alpi Pennine
I responsabili dell’escursione, in caso di necessità e per garantire la sicurezza del gruppo, si riservano di variare il percorso descritto.
Viaggio: in pullman al raggiungimento di 20 partecipanti Spese: viaggio euro 30,00 Per i non Soci è obbligatorio sottoscrivere l’assicurazione di euro 10 comunicando ai responsabili escursione: nome, cognome e data di nascita entro venerdì 8 luglio
Ritrovo: ore 7,00 presso Sede di Voghera Via Dante 9
Partenza: ore 7.15
Inizio escursione: ore 9,45 Piazza in Saint Jacques (AO)
Fine escursione: ore 20.00
Disposizioni per la partecipazione: in rispetto del disciplinare escursionistico Cai e obbligo di mascherina FFP2 indossata in pullman.

L’accettazione della partecipazione sarà confermata a mezzo mail da parte degli organizzatori.

Informativa: la frequentazione dell’ambiente montano ci espone a dei rischi soggettivi, variabili in funzione della preparazione con cui si affrontano. I partecipanti alle escursioni hanno l’obbligo di informarsi sulle difficoltà che l’attività comporta e pertanto le condividono e ne accettano il rischio. Non dubitare, chiedi informazioni ai responsabili delle attività.