25 Aprile 2022 -

15 maggio 2022 – Picasass Monte Camoscio

Scarica il Volantino

Galleria Foto

Ritrovo: ore 7,00 presso Sede di Voghera Via Dante 9
Partenza: ore 7.15
Inizio escursioni:ore 9,30 Piazza Giordano-Baveno ( VCO)
Zona: Alpi Cusiane, Lago Maggiore.
Fine escursioni: ore 19,00
Viaggio: in pullman al raggiungimento di 30 partecipanti
Spese: viaggio euro 25,00 Per i non Soci è obbligatorio sottoscrivere l’assicurazione di euro 10 inviando una mail precisando: nome, cognome e data di nascita entro 6/05/2022
Termine iscrizioni: venerdì 13 maggio
Posti disponibili: 40
Pranzo al sacco, no acqua sul percorso. Possibilità di merenda a fine escursione sul lago.
Abbigliamento adatto alla stagione: comodo e a strati, muniti di indumenti per il cambio e giacca tecnica o Kway antipioggia.
Disposizioni per la partecipazione: in rispetto del disciplinare escursionistico CAI in periodo di emergenza sanitaria: occorre Greenpass base e DPI in dotazione personale: mascherina e gel igienizzante per il viaggio in pullman.
L’accettazione della partecipazione sarà confermata a mezzo mail da parte degli organizzatori.
Informativa: la frequentazione dell’ambiente montano ci espone a dei rischi soggettivi, variabili in funzione della preparazione con cui si affrontano. I partecipanti alle escursioni hanno l’obbligo di informarsi sulle difficoltà che l’attività comporta e pertanto le condividono e ne accettano il rischio. Non dubitare, chiedi informazioni ai responsabili delle attività.

Ferrata dei Picasass

Difficoltà: EEA (Moderatamente difficile-PD) È necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e all’ambiente alpinistico.
La ferrata è esposta durante la salita con un solo passaggio mediamente impegnativo – un traverso orizzontale strapiombante per aggirare uno spigolo aereo. Nel tratto conclusivo si passa su un ponte di corde di acciaio molto emozionante
Avvicinamento: 45 minuti
Quota minima: 195 Baveno
Quota massima: 890 Monte Camoscio
Dislivello in salita/discesa +- 695 mt
Dislivello ferrata: 320 mt
Lunghezza: 5,1 km
Equipaggiamento: Obbligo di Kit da ferrata composto da caschetto, imbragatura, doppio moschettone con dissipatore e scarponcini con suola intagliata

Sentiero del Crocino

Difficoltà: E = Itinerario escursionistico su evidenti tracce di passaggio in terreno vario, privo di difficoltà tecniche.
Itinerario ad anello: Baveno, Alpe Vedabia, Monte Crocino, Monte Camoscio, Baveno. Sentieri: M3, M3A, M2 Cai. Il responsabile dell’escursione, in caso di necessità e per garantire la sicurezza del gruppo, si riserva di variare il percorso descritto.
Quota minima: 195 Baveno
Quota massima: 1024 Monte Crocino
Dislivello in salita/discesa +- 800 mt
Lunghezza: 10,5 km
Tempo percorrenza: 3,30 h escluso le soste.
Pranzo al sacco, no acqua sul percorso
Equipaggiamento: Obbligo di scarponcini con suola intagliata (no scarpe tennis), zaino, borraccia capiente, eventuali bastoncini.

Responsabili attività:
Gianluca Gramolelli 3284229022 gianlucagramolelli@libero.it
Natalino Lucchelli 339 4349 100 lucchelli.natalino@libero.it