Due belle e passeggiate tra le colline di alta Langa per itinerari diversi . Due modi di entrare nel paesaggio, nella storia e nelle storie del luogo. Nel pomeriggio, durante il ritorno a gruppi riuniti, visiteremo la Cascina Pavaglione località ove Beppe Fenoglio ha ambientato il suo romanzo La malora.
Ritrovo Voghera: ore 7,30 via Dante Partenza: ore 7,45 Sosta bar : zona Neive Itinerario Ascetico percorso lungo ad anello Ritrovo alla partenza: Pilone Chiarle ore 10,00 Inizio escursione: ore 10,15 Quota minima: 390 Quota massima: 705 Dislivello in salita + m 534 Lunghezza km 15,800 circa Tempo percorrenza: 5,30 ore escluse le soste. Tempo complessivo: 8,00 ore Pranzo: al sacco Sosta pranzo: ore 0,30 Acqua: scarsa, solo nel primo pomeriggio Itinerario: ad anello Difficoltà: E = Itinerario escursionistico prevalentemente su sentiero facile o carrareccia o strada asfaltata. Il percorso, piuttosto lungo è totalmente privo di esposizione e di difficoltà tecniche tranne due brevi tratti un po’ ripidi e scivolosi di risalita. Andatura di buon passo con poche soste. Ambiente: basse creste sommitali con alcuni tratti boscati o di macchia mediterranea ,vigneti, corileti e coltivi della collina albese.
Ritrovo Voghera: ore 7,30 via Dante Partenza: ore 7,45 Sosta bar : zona Neive Itinerario Buongustaio percorso corto con possibile trattoria Ritrovo alla partenza: Fraz. Cappelletto ore 10,15 Inizio escursione: ore 10,30 Quota minima: 491 alla partenza Quota massima: 705 Dislivello in salita + m 320 Lunghezza km 12,100 circa Tempo percorrenza: 4,30 ore escluse le soste. Tempo complessivo: 8,00 ore Pranzo: al sacco o per chi desidera in trattoria * Sosta pranzo: ore 1,30 Acqua: reperibile frequentemente Itinerario: in linea con parziale anello Difficoltà: E = Itinerario escursionistico prevalentemente su sentiero molto facile o carrareccia o strada asfaltata. Il percorso privo di esposizione e di difficoltà tecniche . E’ una tranquilla passeggiata sulle colline langarole al cospetto della corona alpina. Andatura tranquilla di tutto riposo con frequenti soste. Ambiente: basse creste sommitali con alcuni tratti boscati o di macchia mediterranea ,vigneti, corileti e coltivi della collina albese.
* Chi volesse usufruire della possibilità di pranzo in trattoria (solo per il gruppo B) è pregato di comunicarlo all’iscrizione. La partecipazione è lasciata libera ai singoli e non organizzata dalla Sezione tranne che per la prenotazione numerica collettiva. La sosta pranzo gruppo B sarà di ore 1,30 circa o sino alle 14,30. Di seguito la visione del menù ed i prezzi Per gli altri del gruppo B possibile colazione al sacco nei pressi con possibilità di ampie sedute, acqua potabile e servizio bar.
Informazioni generali Viaggio: in pullman solo al raggiungimento di 22 iscritti entro termine iscrizioni lunedì 4 aprile spesa per viaggio in pullman di € 32,00 iscrizioni a mezzo e- mail mario.panizza@libero.it Se ci saranno meno di 22 iscritti la località sarà raggiunta in auto con mezzi propri nel rispetto delle disposizioni sanitarie. L’itinerario sarà eventualmente comunicato. per i non Soci è obbligatorio anche sottoscrivere l’assicurazione di € 10,00 precisando all’iscrizione: nome, cognome e data di nascita Per info: proponenti escursione e responsabile Covid Mario Panizza 3917302479
con Pagella Donatella I responsabili dell’escursione, in caso di necessità e per garantire la sicurezza del gruppo, si riservano di variare il percorso descritto. Disposizioni per la partecipazione: rispetto del disciplinare escursionistico Cai in periodo di emergenza per Covid 19. Autodichiarazione compilata e firmata da consegnarsi ai responsabili all’inizio dell’escursione e DPI in dotazione personale: mascherina e gel igienizzante. L’accettazione della partecipazione sarà confermata a mezzo mail da parte degli organizzatori. In caso di maltempo l’escursione sarà annullata Copertura cellulare: buona Abbigliamento: Adatto alla stagione: comodo e a strati, muniti di indumenti per il cambio e giacca tecnica o K way antipioggia. Equipaggiamento: Obbligo di scarponcini con suola intagliata (no scarpe tennis), zaino, borraccia capiente, utili gli eventuali bastoncini.