1 Aprile 2021 -

Vita della sezione

COMUNICATO

Nella serata di lunedì 29/3 si è tenuta l’assemblea dei soci CAI della Sezione di Voghera alla quale, nel rispetto delle disposizioni inerenti l’emergenza sanitaria da COVID-19, hanno potuto partecipare collegandosi on line.

Oltre all’approvazione dei bilanci consuntivo 2020 e preventivo 2021 pesantemente condizionati dalle restrizioni imposte dalla pandemia, l’assemblea ha deliberato su ciò che segnerà una tappa fondamentale, cruciale, nella storia della Sezione: la trasformazione in Associazione di Promozione Sociale (APS) entrando così a far parte degli Enti del Terzo Settore (ETS).

Ciò significa che l’attività della Sezione, già improntata alla promozione della conoscenza e della tutela dell’ambiente montano (e non solo) attraverso l’organizzazione di escursioni e di corsi di formazione in ambito alpinistico, escursionistico estivo ed invernale, sarà maggiormente indirizzata al perseguimento di finalità solidaristiche e di utilità sociale con l’intento di portare benefici alle comunità locali.

Sarà importante quindi per la Sezione organizzare attività divulgative e progetti / azioni a tutela della natura, dell’ambiente e della cultura, in particolare nel nostro Oltrepo.

Per questo ogni socio, per quanto è nelle sue possibilità e capacità, potrà contribuire al raggiungimento degli obiettivi mettendo a disposizione le proprie competenze (personali o professionali) o anche solo le proprie idee, suggerendo progetti in linea con gli scopi dell’Associazione.

È una nuova sfida quella che si presenta, un nuovo percorso che però il Sodalizio affronterà come sempre: collaborando, tutti insieme, passo dopo passo, con lo sguardo attento alle persone e all’ambiente che lo circonda.