30 Settembre 2020 - ,

Corso Sentieri

Corso per la progettazione, manutenzione e gestione
della rete sentieristica dell’Oltrepo pavese, l’Appennino di
Lombardia

La Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepo Pavese nell’ambito del progetto Oltrepo BioDiverso, finanziato dal programma intresettoriale Attiv-aree di Fondazione Cariplo dedicato alle aree interne, promuove un corso per la progettazione, manutenzione e gestione della sentieristica.
Il corso rientra nell’azione di progetto volta alla valorizzazione del patrimonio boschivo dell’alto Oltrepo e in particolare all’individuazione di modelli innovativi di gestione del patrimonio forestale/naturalistico di pregio del nostro territorio. Dal momento che la formazione è uno dei
principali strumenti per una corretta e migliore gestione del territorio, la Fondazione ha ritenuto opportuno proporre all’interno di Oltrepo BioDiverso questa azione formativa, ispirata ad una esperienza analoga sviluppata in contesto alpino.
Considerato quindi il confronto sui temi dell’escursionismo e del turismo lento in Oltrepo, che abbiamo condiviso in questi mesi, e considerato il ruolo che la rete associativa svolge in ambito sentieristico /escursionistico, proponiamo una esperienza che, realizzata in collaborazione con CAI
Voghera, la Commissione regionale Lombardia sentieri e Cartografia, Ersaf e Provincia di Pavia in qualità di gestori delle aree protette del territorio, diventi uno stimolo operativo per una adeguata gestione del contesto escursionistico appenninico.
Il corso si rivolgerà dunque agli operatori del settore, associazioni escursionistiche, guide escursionistiche, liberi professionisti o dipendenti di piccole medie imprese, esercizi commerciali, tecnici degli enti locali, associazioni di volontariato impegnate nella gestione del territorio e delle
rete dei sentieri.
Il corso prevede un programma di due giorni alternando attività in aula e sul campo.
A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, la nostra Fondazione si attiverà per ottenere il riconoscimento dei crediti formativi da parte del Collegio Geometri, dell’Ordine Dottori Forestali e dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Pavia.
Si accettano iscrizioni al info@attivaree-oltrepobiodiverso.it fino ad un massimo di 15/20 iscritti.
I pasti previsti all’interno del programma formativo sono gratuiti, possibilità di pernottamento e cena presso La Penicina a carico del partecipante.

Sabato 3- domenica 4 ottobre 2020

Sabato 03 ottobre 2020
La Penicina – Romagnese
Ritrovo e registrazione dei partecipanti presso La Penicina di Romagnese
Ore 9:00 Saluti delle Autorità e degli Organizzatori.
Presentazione del territorio, del patrimonio naturalistico e delle aree
protette dell’Oltrepo pavese, quale fruizione turistica per un territorio di pregio a cura di Ersaf e Provincia di Pavia
Ore 9:45 Presentazione del programma del corso a cura della CRLSC – Peduzzi Sergio, Presidente della Commissione regionale sentieri e cartografia, Marengoni Riccardo, Commissione regionale sentieri e cartografia:
– Il sentiero (importanza, definizioni, difficoltà)
– Cenni sulla Legge regionale n°5 del 2017 inerente alla sentieristica
(Regione Lombardia). Piano Regionale della REL (Rete escursionistica
Lombardia)
– La pianificazione, suddivisione in settori (nazionale e lombarda)
– I manuali dedicati ai sentieri (i nuovi manuali)
– La segnaletica orizzontale
– La segnaletica verticale (cenni riguardo la progettazione – lettura dei
prospetti dei luoghi di posa, ordinativi, materiali)
– La sicurezza nei lavori sui sentieri, rischi e prevenzione – il nuovo
manuale
– Metodologia del rilievo GPS e raccolta dati
Ore 12:30 Pranzo presso La Penicina

Ore 14:00 Composizione dei gruppi per l’esercitazione pratica sui sentieri
consistente in:
– Rilievo del percorso con GPS e compilazione del prospetto di posa della
segnaletica verticale ad un incrocio.
– Modalità di posa del palo e fissaggio delle tabelle segnavia e località.
– Segnaletica orizzontale, modalità di esecuzione e posizionamento.
– Manutenzione fondo sentiero.
Ore 18:30 Rientro in sede