Sul tracciato della Voghera-Varzi

domenica 4 marzo 2018

Con piacere, come da consuetudine ormai consolidata, la Sezione partecipa all’annuale manifestazione “Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate”. La prima edizione che ci ha visti protagonisti di un evento cui hanno partecipato oltre 700 persone, si è tenuta il 2 marzo 2008 e così, di anno in anno, siamo giunti alla XI edizione.
Ritrovo: ore 8.50 stazione ferrovia Voghera Varzi - ingresso pedonale dell’autoporto.
9.00 - 9.25 visita al Museo della Ferrovia
Partenza: ore 9.30
Escursione proposta da:
Alessandro Lodi cell. 366-4212811

ANTEPRIMA
Prima dell’inizio della passeggiata, visiteremo il Museo della Ferrovia (presso l’autoporto) dedicato a Enrico Pessina, il ferroviere collezionista che da pensionato ha messo a disposizione gran parte del materiale. Il museo raccoglie uniformi d'epoca, vecchi registri di bordo, palette segnaletiche, plastici ferroviari, materiale di ogni tipo allestiti da Salvatore Cicciò e altri volontari dell'Associazione Amici della Rotaia.
L’itinerario:
La passeggiata è indicata per tutti.
Si svolge per circa 12 km, pianeggianti e completamente asfaltati, partendo dalla stazione / autoporto, percorrendo fedelmente il tracciato della vecchia ferrovia (l’attuale “Greenway”), fino a Rivanazzano, piazza Cornaggia. Nel primo tratto iniziale cammineremo paralleli alla linea ferroviaria per Piacenza, passeremo sul ponte dello Staffora per piegare a destra e scavalcare la provinciale per Piacenza. Da questo punto siamo in aperta campagna: la pianura con il tipico aspetto rurale delle sue coltivazioni, la collina a boschi o vigneti, sullo sfondo la cornice delle nostre montagne. Un lungo rettilineo ci condurrà alla stazione di Torrazza Coste (ristrutturata) ed un altro, parallelo alla provinciale Bressana-Salice, a Codevilla. Altro lungo rettilineo da Codevilla a Retorbido (Stazione, ora proprietà privata, e casello, entrambi ben ristrutturati). La passeggiata si conclude in Piazza Cornaggia (Municipio) di Rivanazzano.

Sie te tutti caldamente invitati a partecipare numerosi con le vostre famiglie e a divulgare l'evento ad amici e parenti.
L’escursione si effettuerà con qualsiasi tempo.

Il rientro a Voghera è assicurato dai pullman di linea Arfea. Partenze h 14.08 – 16.04
Auto di cortesia a Codevilla, Retorbido e Rivanazzano, per il rientro a Voghera in caso di manifesta necessità.

DIFFICOLTA’: T (turistico, per tutti)
partenza: Voghera, autoporto, 96 m. slm
arrivo : Rivanazzano, 153 m. slm
dislivello : + m. 60
Tempo: cammino effettivo 3 h (andata)
Pranzo: al sacco

Iscrizione in Sede entro venerdì 2 febbraio

Quote di partecipazione per i non soci
- Assicurazione : € 7
- Diritti di segreteria: € 4.

REGOLE DI COMPORTAMENTO
leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche. Ogni accompagnato si ritiene in grado di superare agevolmente le difficoltà proprie dell’attività come indicate nel presente volantino;
ogni accompagnato ha l’obbligo di comportarsi in modo diligente e prudente nonché di adeguare il suo comportamento alle indicazioni del capogita e dei suoi collaboratori. Il reiterato rifiuto di ottemperare alle direttive del capogita comporta l’esclusione immediata dall’attività. A seguito dell’esclusione dell’accompagnato il capogita e tutti gli altri soggetti responsabili non rispondono dei danni subiti o cagionati ad altri dall’escluso;
sii puntuale agli orari;
non sopravanzare il conduttore di gita;
non abbandonare il gruppo o il sentiero;
non ti attardare per futili motivi;
coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza;
rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.