Colle del Nivolet

Voghera
Partenza: ore 07. 00
Viaggio: in auto
Quota massima: 3438 mt(al col Leynir 3038)
Pasto: al sacco ed acqua lungo il percorso
Percorso stradale: autostrada direzione Ivrea e quindi per Ceresole Reale colle del Nivolet Dopo le ore 9,00 la strada per il colle è interdetta alle auto ed occorre parcheggiare nei pressi del lago Serrù e salire con il bus navetta
Copertura telefonica assente

Escursione proposta da:
Loredana Cereghini 3348595908
Con la collaborazione di Francesco Faccin 3386000251

località partenza:
Piani del Nivolet (Valsavarenche, AO )
note tecniche:
Panoramicissima punta raggiungibile con facile camminata.
Splendido colpo d'occhio su tutto il gruppo del Monte Bianco, sul Gran Combin e sul Cervino. Più vicino domina il Gran Paradiso. Nel brevissimo tratto roccioso dopo col Leynir la difficoltà è EE. con tratti di 1° grado descrizione itinerario: Dall'albergo Savoia imboccare la mulattiera che parte da dietro all'albergo; raggiungere l'Alpage Riva e proseguire verso nord costeggiando la sponda orientale del lago Rosset. Proseguire salendo verso la quota 2952. Il sentiero scende poi nel vallone del Leynir, innevato fino a tarda stagione, e lo risale su caratteristici sfasciumi fini e chiari fino al colle di Leynir (3084 m). Dal colle ci si tiene sul versante ovest (valle di Rhemes) fino a un colletto panoramico. Evitare le varie tracce che piegano a destra prima, perché tutte più difficoltose di quella segnata. Dal colletto piegare a dx e salire su traccia ripidissima e sfasciumi (ometti). Superato il tratto roccioso, si sale poi su ampi e facili pendii di sfasciume fino alla vetta. Vi è comunque una buona traccia battuta. La piccolissima cima si raggiunge con breve e facile arrampicata di alcuni metri.

Abbigliamento consigliato: da trekking, indumenti ed attrezzature idonee in caso di maltempo e freddo (Kway o giacca vento, copri zaino, ricambi, copricapo e guanti)

Assicurazione obbligatoria x non Soci: Euro 10,00

Iscrizione entro venerdi 01/07/2018

-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
- Grazie per la collaborazione.