Punta Martin in Rosa

6 maggio 2018

Dislivello : in salita m 250
Sviluppo : andata e ritorno per la stessa via
Km : 14.00

Rita Veniale

T = Turistico - Percorso facile
E = Escursionismo. Attrezzatura e
preparazione fisica adeguate a difficoltà e dislivello.
EE = Escursionismo esperti. Preparazione fisica e tecnica.
EEA= Escursionismo Esperti, itinerario attrezzato.

Quota di partecipazione:
Passaggio Pullman min. 30 persone € 15.00
Ridotto under 16 € 12.00
Pranzo/merenda ( facoltativa) € 15.00
NON SOCI assicurazione obbligatoria € 7.00
Diritti segreteria non soci € 3.00
Le iscrizioni possono essere effettuate in sede ogni Venerdì sera dalle 21.30 alle 23.00 rivolgendosi ad una delle proponenti presente con versamento di
una caparra di € 10.00 oppure inviando una mail a elena.spagna@risto.it
Iscrizioni entro il giorno: 20 aprile 2018
Le non socie, ai fini assicurativi, all’atto dell’iscrizione dovranno comunicare i seguenti dati: data di nascita, indirizzo e numero di telefono.
Le responsabili dell’escursione si riservano facoltà di modificare il programma e gli orari, se necessario.

…è passato qualche anno da quei “primi passi” sulle Alpi del Mare e il Buon Cammino.. e i panorami che mostrano l’anima..abbiamo imparato che il cammino è una dimensione parallela sempre a portata di mano e a portata di tutti! Possiamo tornare sulla stessa cima migliaia di volte e la salita non è mai la stessa, è sempre un alro viaggio…quest’anno torniamo in un luogo in cui esiste uno straordinario incontro tra montagna e mare lungo un sentiero, l’E1, che fa parte del Sentiero Europa e unisce con 6000 KM capo Nord e Capo Passera in Sicilia! E il sentiero ci porterà su una vetta particolare e solitaria, molto amata dai genovesi , Punta Martin; la si può raggiungere da diverse vie con punti anche dirupati scoscesi,in particolare dal versante occidentale. Il nostro cammino,invece, è piano e lento; si nutre di spazi aperti, respiro e armonia. Ci auguriamo che sia per tutte noi il viaggio che scegliamo che sia: nei nostri scarponi e nei nostri cuori!

Note e suggerimenti
Attrezzatura obbligatoria
scarponcini da trekking con suola scolpita.
No scarpe da tennis, tacco 12, infradito, ciabatte con pon pon.
Zaino e borraccia capiente.
Abbigliamento c onsigliato:
comodo da escursionismo, adeguato al trekking primaverile con strati “ a cipolla”. Un ricambio, Kway antipioggia, guanti (non di pizzo), creme protettive, bastoncini.
Ac qua: rifornirsi prima della partenza – Consigliato almeno 1 litro
Norme di comportamento
Leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
Ogni accompagnato ha l’obbligo di comportarsi in modo diligente e prudente nonché di adeguare il suo comportamento alle indicazioni del capo gita. Il reiterato rifiuto di ottemperare alle direttive del capo gita comporta l’esclusione immediata dall’attività;
Sii puntuale agli orari e non abbandonare il gruppo o il sentiero, ma avvisa delle tue necessità;
Rispetta l’ambiente, non abbandonare i rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre rumori molesti.

“se sei un uomo libero
allora sei pronto