Apricale e Dolceacqua

Piacevole escursione nella macchia mediterranea e in boschi di conifere e latifoglie. Con visita guidata a splendidi borghi storici dell’entroterra di Bordighera (IM)

Sabato 10 e Domenica 11 novembre 2018

Escursione proposta da:
Maurizio Marchesi 3355831011
mail: marchesitrasporti@virgilio.it

Anna Cedrini 3351425058

I responsabili dell’escursione, per garantire la sicurezza del gruppo, si riservano la facoltà di modificare orari e programma dell’itinerario descritto.

Difficoltà: T/E
Ritrovo: ore 6,45 presso la Sede, Via Dante, Voghera
Partenza: ore 07,00

Viaggio: In pullman raggiunti i 30 iscritti, altrimenti con auto proprie (nel caso sarà comunicato per tempo)

Avvicinamento:
Da Voghera a Bordighera su autostrada A26 e A10; su statale SP65 per risalire la Valle Nervia sino ad Isolabona.

Inizio escursione: ore11.00 a Isolabona

Prenotazione entro il 26 Ottobre

Pranzo: al sacco il primo giorno
Acqua sul percorso: scarsa
Esposizione: nord
Copertura cellulare: mediocre
Indicativo fine escursione: ore 14.00

Legenda:
T: sentiero di scarso impegno fisico
E: sentiero privo di difficoltà tecniche, per mulattiera ad uso agro silvo pastorali di discreto impegno fisico

PRIMO GIORNO:
Ore 11,00 Isolabona mt 100 s.l.: Visita al borgo ed escursione sul sentiero che risale la Valle del Torrente Merdanzo sino ad Apricale mt 275 s.l. Giunti al paese, una guida condurrà alla scoperta dello splendido Borgo e dei musei locali. Cena presso l’alloggio e dopocena libero.
SECONDO GIORNO:
Colazione ore 8,00
Partenza escursione ore 9,00
Dislivello escursione: + 700 – 600 mt
Itinerario: Si scende sino al greto del torrente Merdanzo per poi risale sino a Perinaldo - con sosta all’Osservatorio Astronomico Cassini – e rientrare a Dolceacqua, dove la guida ci condurrà alla visita del borgo.
Partenza per Voghera ore 14,00 circa.

COSTI :
Viaggio in pullman € 150 per i Soci compresivo di spese viaggio, pernottamento e cena € 170 per i non Soci comprensivo assicurazione giornaliera, diritti di segreteria, spese viaggio, pernottamento e cena Viaggio con auto propria € 100 Viaggio in auto per equipaggio.
€ 100 per i Soci pernottamento e cena
€ 120 per i non Soci pernottamento e cena, assicurazione giornaliera e diritti di segreteria

Vedere il volantino allegato.

Abbigliamento consigliato:
adeguato da trekking media montagna con obbligo di giacca a vento, pile, guanti, cuffia.
Attrezzatura: obbligo di pedule con suola profondamente scolpita, zaino e borraccia capiente.
Consigliati i bastoncini e giacca anti pioggia.