Varazze in Rosa
7 maggio 2017

Anello del M. Grosso Varazze ( m 406 )
Santuario NS Signora della Guardia

Rita Veniale

Legenda Difficoltà:
T = Turistico - Percorso facile
E = Escursionismo. Attrezzatura e preparazione fisica adeguate a difficoltà e dislivello.
EE = Escursionismo esperti. Preparazione fisica e tecnica.
EEA= Escursionismo Esperti, itinerario attrezzato.

Quota di partecipazione:
Passaggio Pullman min. 30 persone € 15.00
Ridotto under 16 € 12.00
Pranzo/merenda ( facoltativa) € 15.00
NON SOCI assicurazione obbligatoria € 7.00
Diritti segreteria non soci € 4.00
Iscrizioni entro il giorno: 21 aprile 2017
Le non socie, ai fini assicurativi, all’atto dell’iscrizione dovranno comunicare i seguenti dati: data di nascita, indirizzo e numero di telefono.
Le responsabili dell’escursione si riservano facoltà di modificare il programma e gli orari, se necessario.

…non potevamo mancare a quello che è ormai diventato un atteso appuntamento di cammino e di allegria..
Vi prometto che non mancherà nemmeno Drillo, con buona pace di Rita che lo deve portare sulle spalle!!!!
Il nostro cammino prosegue ancora una volta in Liguria, Terra che offre mirabilmente una strana commistione di scorci , paesaggi , emozioni e un vago senso di nostalgia , il tutto impresso in una distesa di luce aperta e diffusa o , come direbbe Sbarbaro “..in un cielo liquido che a guardarlo si beve..”.
Il nostro è un anello breve , ma intenso ed appagante, interamente vista mare con scorci di panorama che spazia in ogni direzione. Dal Santuario abbiamo sotto di noi il mare dei Piani d’Invrea e la costa della Liguria, a Nord il Beigua ( che già conosciamo!) e a ovest in Monte Fasce fino all’Antola.

Note e suggerimenti
Attrezzatura obbligatoria
scarponcini da trekking con suola scolpita.
No scarpe da tennis, tacco 12, infradito, ciabatte con pon pon.
Zaino e borraccia capiente.
Abbigliamen to consigliato: comodo da escursionismo, adeguato al trekking primaverile con strati “ a cipolla”. Un ricambio, Kway antipioggia, guanti (non di pizzo), creme protettive, bastoncini.
Acqua : rifornirsi prima della partenza – Consigliato almeno 1 litro

Norme di comportamento
Leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
Ogni accompagnato ha l’obbligo di comportarsi in modo diligente e prudente nonché di adeguare il suo comportamento alle indicazioni del capo gita. Il reiterato rifiuto di ottemperare alle direttive del capo gita comporta l’esclusione immediata dall’attività;
Sii puntuale agli orari e non abbandonare il gruppo o il sentiero, ma avvisa delle tue necessità;
Rispetta l’ambiente, non abbandonare i rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre rumori molesti.

Il Mediterraneo era uno spazio di pastori diventati capitani.
P. Rumiz