Trento - Mezzocorona

Partenza: ore 8. 00
Viaggio: auto Voghera ,Trento, Mezzocorona
Inizio escursione: 11,30

Pranzo: al sacco per i 3 pasti di mezzogiorno, la sera al ristorante/agriturismo, colazione compresa nella quota pernottamento

Ora indicativa fine escursione: rientro a Voghera previsto per le 21,00/ 22,00
Costi: viaggio 284 km x2x 0.25 tot 142 euro
Più costo autostrada 40 euro
Pernottamento; B&B Sole Blu a Mezzocorona al costo di 30 euro colazione inclusa e sistemazione in camere con bagno da 3 posti letto , cena in agriturismo.

Via ferrata Rio Secco
Ferrata in selvaggio e verticale canyon più impegnativa della precedente. Riattrezzata completamente e ottimamente nel 2013, ha perso tuttavia parte del suo fascino in quanto i passaggi più impegnativi sono stati domati da molte staffe metalliche che ne facilitano la progressione. Intatte la suggestione e la bellezza dell’ambiente.
Sentiero attrezzato Giovanelli al Burrone di Mezzocorona
Sentiero ideale per il neofita che vuole avvicinarsi al mondo delle ferrate, i tratti attrezzati sono brevi e tecnicamente senza problemi; le scale sono esposte tali da abituare a sopportare il vuoto sotto i piedi. Un percorso sorprendente in una forra oscura con numerosi salti d’acqua che entusiasma pur essendo lontano dalle Dolomiti Via ferrata Favogna: la Ferrata di Favogna è lunga ma con percorso d'accesso breve. Tre scale ripide ed un passaggio molto ripido su staffe di ferro. All'attacco camino difficile che richiede una certa forza e un'arrampicata precisa, che però è ben assicurato con cavo d'acciaio.

Abbigliamento consigliato: da trekking, indumenti ed attrezzature idonee in caso di maltempo e freddo (Kway o giacca vento, copri zaino, ricambi, copricapo e guanti).
Attrezzatura: set da ferrata omologato, scarponcini con suola tipo Vibram, utili i bastoncini.

Assicurazione obbligatoria x non Soci: Euro 7 giorno
Diritti segreteria: euro 4 giorno x non soci

Iscrizioni:
Francesco 3386000251
posti pernottamento limitati occorre prenotare il più presto possibile con versamento caparra di 40 euro

Buone regole di comportamento
leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
attieniti alle istruzioni del capogita;
sii puntuale agli orari;
non sopravanzare il conduttore di gita;
non abbandonare il gruppo o il sentiero;
non ti attardare per futili motivi;
coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza;
rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
Grazie per la collaborazione.