Le Batterie militari di Machaby e La Cou (A0)

11 GIUGNO 2017

Escursione per i Soci Giovani

Domanda di iscrizione

Zona: Val d’Aosta
Itinerario: lineare, con esposizione prevalente a nord, sviluppo di 12 km
Difficoltà: E
Quota partenza: 610 mt.
Quota più elevata: 1420 mt.
Dislivello escursione: mt. 800 circa
Tempi: cammino effettivo ore 4.30
Pranzo: al sacco
Disponibilità di acqua: scarsa
Copertura cellulari:discreta
Viaggio in pullman con partenza:
ore 7.30 da Casteggio (supermercato Carrefour);
ore 7.45 da Voghera (presso la Sezione).
(ritrovarsi almeno 10 min. prima della partenza)
Rientro previsto : entro le ore 19,30 circa

Quella proposta è un’interessante e panoramica escursione nella bassa valle d’Aosta, in un ambiente di splendidi boschi di castagno e faggio, poco frequentati.
Breve descizione del percorso:
Da Le Moulin de Va di Arnad a Machaby, Arbenanche, La Cou e sù alla Tete de Cou; percorrendo la bella mulattiera di collegamento delle batterie militari poste a protezione della fortezza di Bard. Ritorno sullo stesso percorso (eventuale variante in discesa per Verale, Albard de Bard sino al borgo mediovale di Bard). La pendenza è costante e modesta. L’escursione sarà effettuata solo in presenza di buone condizioni meteo. In caso di maltempo sarà rinviata.

Il capo gita, se ne ritiene la necessità, si riserva di apportare variazioni all’ itinerario descritto.

Abbigliamento : Adatto alla stagione, comodo da escursionismo, con capi leggeri da indossare a più strati, ricambio indumenti (canottiera e calze), giacca a vento leggera o kway, copricapo.
Equipaggiamento obbligatorio: scarponcini con suola intagliata (no scarpe da tennis o simili), zaino, utili i bstoncini.
Ricambio scarpe in sacchetto a parte da lasciare sul pullman.

ISCRIZIONI
al più presto, comunque entro il 7 giugno in Sede, via email o direttamente a Natalino lucchelli.natalino@libero.it

Posti limitati alla capienza del pullman
Escursione proposta da:
Natalino Lucchelli: mail lucchelli.natalino@libero.it
cell : 3394349100

QUOTE:
- Soci euro 20.
- Non Soci Giovani euro 27 (ass. obblig. E 7)
- Non Soci Adulti euro 31 (diritti segret. E 4)

Classificazione sentieri
T = sentiero facile,carrareccia, mulattiera nelle vicinanze di paesi
E = sentiero privo di difficoltà tecniche, mulattiera per uso agro silvo pastorali di discreto impegno fisico
EE = sentiero in zone impervie con passaggi che richiedono buona conoscenza della montagna; tecnica,allenamento ed equipaggiamento adeguato.

BUONE REGOLE DI COMPORTAMENTO
per una partecipazione consapevole
- leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, - non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
Grazie per la collaborazione.