Escursione per ragazzi

Zona: Liguria
DIFFICOLTA’: E (Escursionismo)
dislivello complessivo (m): +/- 350
Ambiente: bassa collina a due passi dal mare
Tempo: cammino effettivo 3 ore / 3 h 1/2
Pranzo: al sacco, alla chiesa di Verezzi
Viaggio in pullman con partenza: ore 8.00 da Casteggio (parcheggio supermercato Carrefour);
ore 8.15 da Voghera (presso la Sezione).
Fine escursione: entro le ore 16,30
Rientro in Voghera: previsto entro le ore 18.30 (traffico permettendo)
Escursione proposta dai vostri Accompagnatori di Alpinismo Giovanile
Per info 328-0282244

Iscrizione in Sede entro l' 8 febbraio
Quote (incluso viaggio e visita alle grotte):
- Soci euro 20.
- Non Soci euro 27 (assicurazione obbligatoria E 7)
- Non Soci adulti euro 31 (diritti segreteria E 4)

Descrizione itinerario:
La nostra traversata si sviluppa in tre parti molto diverse tra loro: il primo tratto, prevalentemente in salita, si sviluppa lungo una antica strada napoleonica, e ci conduce nella zona sovrastante le cave della Caprazzoppa. Passeremo accanto ad un cancello che immette direttamente alla cava, ormai abbandonata proseguendo sulla strada fino ad un bivio a quota 272 m. Qui si abbandona la strada piegando a destra ed inizia il secondo tratto della nostra escursione: un bellissimo sentiero in falsopiano si addentra nella macchia mediterranea, fra muri a secco ed una fitta vegetazione, per portarci alla chiesa parrocchiale di Verezzi (m. 285, circa 2 h dalla partenza) il punto più elevato della nostra escursione), con bella vista della baia di Borgio Verezzi e Pietra Ligure. Il terzo tratto, prevalentemente in discesa, ci offrirà splendidi scorci sul mare con vista dell'isola di Gallinara e ci condurrà per suggestivi borghi medioevali. In seguito con una scalinata in pietra giungeremo alle grotte alle Grotte di Valdemino (che visiteremo alle ore 15.00 accompagnati da una guida). Al termine della visita saliremo sul pullman per i ritorno a Voghera.

Dopo la pausa invernale riprendiamo l'attività dedicata ai nostri Giovani Soci di età compresa fra gli 8 e i 15 anni con un'escursione in Liguria, a pochi passi dal mare. L’intento è quello di riunire un buon numero di giovani, cercando di trasmettere loro l’amore per l’aria aperta, il camminare e soprattutto la gioia di stare insieme. Per stabilire il giusto clima di gruppo fra i partecipanti e gli accompagnatori, anche in questa occasione è auspicabile che i genitori non prendano parte all’escursione. L’escursione sarà effettuata solo in presenza di buone condizioni meteo. In caso di maltempo sarà rinviata.

Abbigliamento: Obbligatori scarponcini da trekking con suola scolpita. No scarpe da tennis o simili.
Abbigliamento comodo da escursionismo, con capi legge ri da indossare a piu’strati, un ricambio indumenti, pantaloni lunghi, pile, cappellino, guanti, Kway
Rica mbio scarpe in sacchetto a parte da lasciare sul pullman

REGOLE DI COMPORTAMENTO
- leggi attentamente il foglio gita e valuta letue capacità fisiche;
- attieniti alle istruzioni del capogita;
- sii puntuale agli orari;
- non sopravanzare il conduttore di gita;
- non abbandonare il gruppo o il sentiero;
- non ti attardare per futili motivi;
- coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, - non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
Grazie per la collaborazione.