Tra la pianura e le nostre colline + La Genzianella

25 giugno 2017

Zona: San Ponzo / Guardamonte (Bagnaria)
Iinerario: ad anello, sviluppo di 11 km
Difficoltà: E – T – Conv.
Quota partenza: 300 mt.
Quota più elevata: 680 mt.
Dislivello complessivo: +/- mt. 650 circa
Tempi: cammino effettivo ore 3 circa
Viaggio di trasferimento: con mezzi propri
Ritrovo: ore 8.30 a Rivanazzano presso la
gelateria Albertini (Piazza Cornaggia);
Inizio escursione: ore 9.15 da San Ponzo;
Inizio Genzianella: h 13 alle grotte S. Ponzo
Orario di rientro: a scelta, variabile a
seconda del tasso alcolico.

Escursione proposta da:
Anna Cedrini 335.1425058
Elena Scupelli 339.4406868
Maurizio Marchesi 3355831011
mail: elena.scupelli@scupellilazzati.it

NOTE
La piccola località di San Ponzo Semola, merita di essere osservata: completamente costruita in pietra arenaria estratta dal Rio Semola è dominata dalla bella chiesa la cui costruzione risale al XII secolo. A circa 3 km dal paese si trovano le Grotte di San Ponzo, anfratti scavati dall’erosione dell’acqua, alcuni di grandi dimensioni. Uno, in particolare, ha permesso addirittura la costruzione di una piccola chiesa in onore del Santo che scelse qui di vivere come eremita. La zona è dominata dal Monte Vallassa (m.752 s.l.m.) nella cui parte alta, Guardamonte, si trova la zona archeologica più interessante della Valle Staffora: dal Neolitico all’epoca romana. La camminata si svolge attorno al Monte Vallassa nel mezzo di boschi di castagni, alcuni secolari. Nelle rocce di arenaria si possono vedere depositi e fossili lasciati dal mare. Tracce di faine, scoiattoli, volpi, tassi e caprioli nonché di cinghiali ci accompagneranno nel cammino ascoltando i canti e i richiami dei picchi, fringuelli, cinci, poiane, sparvieri e quant’altro faccia poesia. Passeremo anche vicino all’ottimo osservatorio astronomico di Ca’ del Monte, foriero di serate imperdibili.

Passiamo al meglio:
aperte sin d’ora, comunque
entro il 23 giugno in Sede o per telefono
o email direttamente ai proponenti

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
- Soci euro 15
- Non Soci euro 22 ( compresa
assicurazione soccorso e infortuni E 7)
- Minori fino a 12 anni: gratis

Vicino alle grotte in un ampio spazio attrezzato con griglie e tavoli si svolgerà una grigliata accompagnata da buon vino, condita da antipasti, dolci e frutta.
I proponenti, in caso di necessità, si riservano di apportare variazioni all’ itinerario.

Abbigliamento : Adatto alla stagione, solito abbigliamento “a cipolla” e scarponcini con suola ben scolpita.

BUONE REGOLE DI COMPORTAMENTO
per una partecipazione consapevole
- leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti,
- non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
Grazie per la collaborazione.