Broni - San Contardo

Quota Arrivo Mt. 300
Ritrovo 8,30 presso la sede della Sezione
oppure
alle 9,30 direttamente alle Fonti di Recoaro (fra il comune di Broni e quello di Canneto).
Trasferimento: da Voghera a Broni. Dal centro di Broni, percorrendo la via Emilia in direzione Stradella, poco oltre il vecchio ospedale si gira a destra per Recoaro, strada che si percorre per un paio di km. sino al termine.
Da Voghera km. 26 circa.
Pranzo al sacco con possibilità di approfittare di un’ottima merenda in un agriturismo al prezzo concordato di € 15.

Escursione proposta da
Maria Morone 3282687907
Marchesi Maurizio 3355831011

Si tratta di una piacevole e distensiva passeggiata accessibile a tutti in pieno spirito pasquale. Maria, in qualità di padrona di casa, e Maurizio, partendo da una verde e fresca vallata ci condurranno per vigne e sentieri sulle colline fra Broni e Canneto. Lungo il percorso faremo sosta alla Cappella del monte di San Contardo, il patrono di Broni . Il giovane Contardo, principe d’Este, sentì il richiamo di Dio e rinunciò alle ricchezze per vivere in povertà al servizio del prossimo. Lasciata Ferrara si mise in viaggio verso il Santuario di San Giacomo di Compostela, ma giunto a Broni cadde ammalato ed espresse il desiderio di esservi sepolto. Era il 16 Aprile 1249.
Per la pausa pranzo avremo la possibilità di sostare presso un agriturismo e di gustare le specialità del nostro Oltrepo. Il prezzo concordato è di 15 euro.
Chi fosse interessato è pregato di segnalarlo al momento dell’iscrizione.
Siete pure pregati di segnalare particolari necessità o esigenze alimentari (es. intolleranze ecc. ecc.).

Abbigliamento:
si raccomanda il solito abbigliamento “a cipolla” e scarponi con suola scolpita.

ISCRIZIONI entro venerdì 7 aprile, in Sezione o direttamente presso i proponenti PER I NON SOCI (comunicando data di nascita)
- Assicurazione obbligatoria euro 7
- Diritti di Segreteria euro 4 (solo x adulti)
Il programma potrebbe subire variazioni secondo meteo o per qualsivoglia altro motivo a insindacabile giudizio degli organizzatori.

REGOLE DI COMPORTAMENTO
leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche. Ogni accompagnato si ritiene in grado di superare agevolmente le difficoltà proprie dell’attività come indicate nel presente volantino;
ogni accompagnato ha l’obbligo di comportarsi in modo diligente e prudente nonché di adeguare il suo comportamento alle indicazioni del capogita e dei suoi collaboratori. Il reiterato rifiuto di ottemperare alle direttive del capogita comporta l’esclusione immediata dall’attività. A seguito dell’esclusione dell’accompagnato il capogita e tutti gli altri soggetti responsabili non rispondono dei danni subiti o cagionati ad altri dall’escluso;
sii puntuale agli orari;
non sopravanzare il conduttore di gita;
non abbandonare il gruppo o il sentiero;
non ti attardare per futili motivi;
coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza;
rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.