“Il salto della lepre”

BONASSOLA FRAMURA

I più arditi proseguiranno fino a DEIVA MARINA (SP)

31 gennaio 2016

orari e caratteristiche
Ritrovo: ore 7.00 c/o Chiesa dei Frati o il Comando Vigili Urbani di Voghera
Partenza attività: ore 07.10
Viaggio: con pullman per Deiva Marina al raggiungimento di 30 iscritti .
Meno di 30 persone viaggio con mezzi propri.
Difficoltà: E
Percorso: IN LINEA
E’ previsto il viaggio in treno con biglietto cumulativo per il trasferimento da Deiva Marina a Bonassola (unico treno disponibile ore 10,05), se lo perdiamo il percorso sarà eseguito al contrario cioè da Deiva Marina a Bonassola. In ogni caso, per il gruppo A, il rientro a Deiva Marina da Framura sarà a onere dei singoli aderenti. Così come per l’eventuale rientro da Bonassola se necessitasse.
A: Bonassola – Framura
A + B: sino Deiva Marina
Inizio escursione: ore 10.30
Segnavia: vari
Pranzo: al sacco (p.s. non si garantisce la possibilità di acquisto focaccia in loco).
Disponibilità di acqua: alla partenza e a Framura. Nulla lungo i percorsi escursionistici.
Punti di appoggio: Framura
Esposizione prevalente: sud – sud ovest
Copertura cellulare: discreta e non costante
Ora indicativa fine escursione A: ore 13.30
Ora indicativa fine escursione B: ore 17.00
Ripartenza per Voghera previsto ore 17.50
Escursione proposta da: Mauro Ferrari tel. 335-8334769 mauro33583@gmail.com Maria Morone e Giancarlo Bensi.
I responsabili delle escursioni si riservano facoltà di modificare il programma e gli orari.
Al raggiungimento di 30 partecipanti sarà possibile il viaggio in Pullman.
Costo escursione:
-diritti di segreteria: - non soci € 3 - soci € 2;
-assicurazione obbligatoria non soci € 7;
-Pullman € 22;
-Trasferimento in treno da Deiva Marina a Bonassola 2,10€ (biglietto di gruppo);
In caso di viaggio con auto Km 146 x 2 = 292 x 0,25 = € 73,00
Autostrada € 25,80; totale auto € 98,80 (4p/auto=24,70)
Sono esclusi gli eventuali costi di mezzi pubblici da utilizzare in loco (Trasferimento da Framura a Deiva Marina 1,80€ in treno solo gruppo A).

Descrizione dell’itinerario A:
escursione E
partenza da Bonassola a quota m. 5
arrivo a Framura a quota m. 153
partenza escursione ore 10.30
dislivello: salita m. 430
dislivello: discesa m. 330
altitudine massima: m. 212
tempi indicativi cammino effettivo ore 2,15
durata complessiva escursione: ore 3,00
fine escursione h.13.30
lunghezza km 6,00

Interessante itinerario in linea; Nelle belle giornate di tramontana, con aria secca e pulita, si possono vedere Corsica e Capraia a est e fino al Monviso ad ovest. Indipendentemente da ciò che appare all'orizzonte, il luogo è estremamente affascinante e si gode di un’ottima vista da Punta Mesco fino al Promontorio di
Portofino. Vi si trovano ancora due piattaforme in cemento, testimonianza di vecchie piazzole per cannoni, ma ciò che più colpisce è la natura circostante di macchia mediterranea e la roccia a strapiombo sul mare. A
questo proposito, è consigliabile tenere con molta attenzione i bambini piccoli perché non esiste protezione
sul ciglio dello strapiombo di oltre 100 metri sopra il livello del mare.
Il sentiero in alcuni punti è un po’ scosceso ma per il resto è un piacevole sentiero nel bosco fino ad arrivare alla splendida apertura del Salto della lepre.
A fine escursione ci si ferma nel borgo di Framura per consumare un pranzo al sacco. Il gruppo A avrà la
possibilità di rientrare a Deiva Marina, usufruendo dei Treni che a cadenza di 1 ora collegano le località
marinare. (Ciascuno si dovrà procurare il biglietto di viaggio)

Descrizione dell’itinerario A + B :
escursione E
oltre il percorso A i più arditi proseguiranno da Framura ed arriveranno a Deiva Marina.
partenza escursione ore 14.00 a quota m. 153
dislivello: salita m. 365 complessivi m. 795
dislivello: discesa m. 510
altitudine massima: m. 310
tempi indicativi cammino effettivo ore 2.15
durata complessiva escursione: ore 6.30
fine escursione h.17.00
lunghezza km. 6.00 e complessivi km. 12.00

Da Framura si prosegue verso Foce del prato, lungo un percorso che alterna oliveti e vigneti alla macchia mediterranea, a tratti fittissima, nella quale predominano corbezzoli, eriche, cisto di Montpellier e lecci, meno frequenti arbusti di Lavandula stoechas e la Daphne gnidium. Al bivio per punta Apicchi, vale la pena seguire la deviazione che prende pochi minuti, perché si raggiunge così il punto più panoramico dell’intero percorso; finalmente si ha anche la vista verso est sulla Madonnina di Framura, Punta dei Marmi, Punta Monte Grosso e Punta Mesco, inoltre si ha una vista carina su una fila di isolette (più che altro scogli, a dir la verità…) prospicienti la costa.

-Abbigliamento consigliato:
-Da trekking media montagna a "cipolla", indumenti ed attrezzature idonee in caso di maltempo e freddo(Kway o giacca vento, copri zaino, ricambi, copricapo e guanti) nonostante la modesta quota.

-Attrezzatura: obbligo di pedule con suola profondamente scolpita, zaino e borraccia capiente. Consigliati i
bastoncini.

Iscrizione da venerdì 8 gennaio sino ENTRO e non oltre venerdì 22 gennaio.

Prenotarsi per tempo significa consentire agli organizzatori di pianificare, prenotare, organizzare l’escursione in modo ottimale.
Come potete notare, il viaggio in pullman, oltre ad essere comodo, è anche più ecologico e meno dispendioso.

E = Escursionismo– attrezzatura e preparazione fisica adeguate.

-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche