Racchette da Neve

Difficoltà: EEAI
Dislivello: 976 m.
Tempo effettivo: 3.00/4.00 ore
Ritrovo: ore 06.30 davanti al comando Vigili Urbani, viaggio con mezzi propri.

Percorso stradale: autostrada per Aosta uscita Morgex, lasciata l'autostrada A5 uscita di Morgex si svolta a destra, dopo 800 m. si svolta a sinistra per La Salle e si prosegue per Challancin.
Distanza: km. 234
Tempo di percorrenza: 2h 40 min.
Pedaggio: euro 29,5 (fonte Autostrade).
Costo escursione
-Diritti di segreteria: E 2 soci - E 3 non soci;
-Assicurazione obbligatoria non soci: E 7
-Costo totale viaggio in auto: E 176 (234x2x0,25 + 29,5x2).

Descrizione dell'itinerario

Da Challancin ci si incammina lungo la strada poderale che conduce agli alpeggi soprastanti. Si attraversano i pascoli di Challancin e, con tre ampi tornanti, ci si porta all'altezza degli alpeggi di Ponteilles 1741m.
Si continua lungo la strada a dopo 150 m si incontra il bivio per il col de Bard 1761m. , qui si volta a destra non prima di aver dato una occhiata alla bella vista sul Monte Bianco.
Si risale la strada poderale che si inoltra nel folto bosco di abete e larice e si raggiunge il villaggio di Arpilles 1882 m.; da qui parte un sentiero che prosegue a mezza costa nel bosco.
Dopo un primo tratto facile, si inizia a risalire il crinale spartiacque con la comba di Vertosan.
Si prosegue nel bosco molto fitto dal quale si aprono scorci molto panoramici sulla Grivola e sul Monte Bianco. Proseguendo a mezza costa si arriva al Colle de Bard: da quassù si osserva la comba di Vertosan.
Dal Col de Bard si svolta a sinistra si procede a mezza costa fino al Col Borromein e da qui se le condizioni niveo-meteorologiche lo permettono si punta alla Pointe Fetita.
Discesa sullo stesso itinerario
Dalla vetta si può ammirare il Monte Bianco, la Grivola, il Rutor e una splendida visuale su buona parte della
Valle D'Aosta.

Attenzione: Gita aperta solo a chi possiede una ottima preparazione fisica e una buona capacità tecnica
Si ricorda che le uscite con le racchette da neve anche se apparentemente semplici non sono mai da sottovalutare, ed è necessario un buon allenamento fisico e una discreta capacità tecnica

Abbigliamento consigliato: abbigliamento invernale, ghette, scarponi, guanti, cuffia, occhiali da sole,crema solare.

REGOLE DI COMPORTAMENTO
-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche. Ogni accompagnato si ritiene in grado di superare agevolmente le difficoltà proprie dell'attività come indicate nel presente volantino;
-ogni accompagnato ha l'obbligo di comportarsi in modo diligente e prudente nonché di adeguare il suo
comportamento alle indicazioni del capogita e dei suoi collaboratori. Il reiterato rifiuto di ottemperare
alle direttive del capogita comporta l'esclusione immediata dall'attività. A seguito dell'esclusione
dell'accompagnato il capogita e tutti gli altri soggetti responsabili non rispondono dei danni subiti o
cagionati ad altri dall'escluso;
-sii puntuale agli orari;
-non sopravanzare il conduttore di gita;
-non abbandonare il gruppo o il sentiero;
-non ti attardare per futili motivi;
-coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza;
-rispetta l'ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
Legenda Difficoltà: EEAI, Escursionisti Esperti in Ambiente Innevato.