ANELLO DEL GRAN COLLET

Tempo: cammino effettivo h. 4.00
Sviluppo: ad anello
Pranzo: al sacco
Punti di appoggio: solo partenza/arrivo a Pont

Escursione proposta da:
Donatella Pagella 3337113567
Loredana Cereghini 3348595908
Tiziana Giudici

Indicazioni stradali: Uscire da Voghera in direzione Medassino dove si prende A21 dopo Alessandria ovest A 26 Santhià; A4-A5 per Aosta ovest- usciti dal casello in direzione Villeneuve Introd Valsavarenche con la SR 23 della Valsavaranche sino a Pont Le Breuil ampio parcheggio al termine della strada asfaltata.
Distanza: da Voghera km 240
Tempo di percorrenza: h 3,20
Pedaggio: € 37.60 (Fonte Via Michelin)
Costo escursione
- Diritti di segreteria non soci € 4,00
- Assicurazione obbligatoria non Soci € 7,00
- Costo totale viaggio in auto Km 240 x 2 x0,25+ pedaggio 37.60 x 2= € 195,20

Descrizione itinerario:
Dal parcheggio si costeggia il camping e si prosegue nel fondovalle, Si incontra un bivio ben segnalato da una palina con l’indicazione dell’itinerario. Si svolta a destra e si inizia a salire con pendenza moderata zigzagando tra la bassa vegetazione per superare una modesta bastionata rocciosa e proseguire a mezza costa avendo a sinistra il gruppo del Gran Paradiso e davanti la splendida veduta del vallone del Grand Etret.
Camminando in una zona di massi erratici si passano le panoramiche baite di Seyvaz (2364 m) guadagnando lentamente quota, poi si devia decisamente a destra
verso la rocciosa insellatura tra il Mont Giantsanaz e la Pointe de la Roley. La pendenza aumenta sensibilmente e, sempre su evidente traccia, si superano facilmente alcune roccette con l’ausilio di gradini artificiali. Si scorge in lontananza il colle meta dell’escursione. In questo tratto la pendenza diminuisce un po’ per poi riprendere sotto gli sfasciumi che, con un ultimo strappo, conducono al colle dove si trova un alto omino di pietre.
La discesa si compie nell’ampio vallone del Nivolet puntando verso alcuni piccoli laghetti nei pascoli sottostanti e scendendo poi più decisamente, si arriva all’alpeggio di Grand Collet (2409 m) che si trova sul fondovalle. Si svolta a destra contornando il versante della montagna ,passando più avanti sopra alcune rocce levigate dall’acqua e dal ghiaccio. Si arriva alla panoramica Croce de la Roley (2313 m) da dove inizia la discesa per Pont, su una bella ma ripida mulattiera. Da fonte: http://www.climbandtrek.it

Iscrizioni:
- telefonicamente alle proponenti ore pasti o serali
- via mail a:
donatellapagella@gmail.com
pesceppp@gmail.com
- o in sede entro venerdì 2 Settembre ore 22.00

EE = Escursionismo Esperti, preparazione fisica e tecnica adeguati.

Abbigliamento e attrezzatura: si raccomanda il solito abbigliamento “a cipolla” , scarponi con suola ben scolpita pantalone lungo, maglioncino, giacca vento, acqua. N.B. Sul percorso non è possibile rifornirsi di acqua L’ attività potrà essere annullata per maltempo e per cause non dipendenti dai proponenti.

REGOLE DI COMPORTAMENTO
leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche. Ogni accompagnato si ritiene in grado di superare agevolmente le difficoltà proprie dell’attività come indicate nel presente volantino;
ogni accompagnato ha l’obbligo di comportarsi in modo diligente e prudente nonché di adeguare il suo comportamento alle indicazioni del capogita e dei suoi
collaboratori. Il reiterato rifiuto di ottemperare alle direttive del capogita comporta l’esclusione immediata dall’attività. A seguito dell’esclusione
dell’accompagnato il capogita e tutti gli altri soggetti responsabili non rispondono dei danni subiti o cagionati ad altri dall’escluso;
sii puntuale agli orari;
non sopravanzare il conduttore di gita;
non abbandonare il gruppo o il sentiero;
non ti attardare per futili motivi;
coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza;
rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.