PUNTA GIORDANI LUNGO LA CRESTA DEL SOLDATO

Segnaletica: traccia su ghiacciaio
Carta: IGC n. 109
Ambiente: alta montagna
Tempo: cammino effettivo domenica ca. 8 h (andata e ritorno)
Pranzo: al sacco
Ritrovo: ore 7.50 presso il Comando Polizia
Locale (Voghera via F.lli Kennedy)
Partenza: ore 8.00
Viaggio con mezzi propri

Escursione proposta da:
Damiano Lauretta
ed Enzo Bianco

Indicazioni stradali:
Uscire da Voghera e imboccare la A21 in direzione Alessandria; dopo l’uscita di Alessandria Ovest immettersi sull’A26 in direzione Gravellona Toce; giunti a Santhià proseguire sull’A5 in direzione Aosta e uscire al casello di Pont-Saint Martin. Svoltare a destra sulla SS 26 e a sinistra alla prima rotonda. Si imbocca, quindi, la SR 44 in direzione Gressoney e si prosegue sino a Staffal.
Distanza: km 191
Tempo di percorrenza: 2h30'
Pedaggio € 12,60 (fonte ViaMichelin)
Costo escursione
- Diritti di segreteria: E 8,00 i non soci;
- Assicurazione non soci: E 15,00
- Costo totale viaggio in auto: E 93,00 (191 x 2 x 0,25)+(12,60 x 2)
- 1/2 pensione Rif. Mantova E 60,00

Descrizione itinerario:
La giornata di sabato è dedicata al raggiungimento del Rifugio Mantova a mezzo dei tre impianti di risalita che da Staffal ci permettono senza fatica di
arrivare nei pressi di Punta Indren. In funzione dell’orario, del meteo e "della volontà", decideremo se evitare l’utilizzo dell’ultimo impianto e raggiungere Punta Indren a piedi dal Passo dei Salati in ca. 1 h. Disl. + 300 m.
Da Punta Indren si segue la traccia che verso sinistra conduce al Rifugio Mantova in ca. 50 minuti di cammino. Disl + 200m.
Domenica mattina si percorre a ritroso la traccia di sabato per tornare alla stazione di arrivo della funivia e proseguire verso la vera Punta Indren, si
trovano i ruderi della stazione della vecchia funivia.
Da qui attraversiamo il Ghiacciaio di Bors salendo dolcemente verso destra quindi puntiamo al Colle di Bors che raggiungiamo dopo una rampa finale più ripida.
Qui inizia la Cresta del Soldato, costituita da rocce e sfasciumi da risalire in conserva. La cresta, mai eccessivamente esposta, si mantiene sul filo del
precipizio sul sottostante Ghiacciaio delle Piode e presenta passaggi di II e III grado agilmente superabili con gli scarponi pesanti. Al termine di un
ampio e facile diedro finale si giunge in vetta dove è posta una statua della Madonna. Tempo di percorrenza ca. 4 h.
Nel corso della salita potremo ammirare tutte le punte che si costeggiano salendo la via normale a Capanna Margherita: Balmenhorn, Corno Nero, Ludwigshoehe, Punta Parrot e Punta Gnifetti.
Il rientro avverrà lungo la via normale, ossia scendendo sul lato sinistro il Ghiacciaio di Indren sino alla stazione di arrivo della funivia. Disl + 800
– 1000.
Abbigliamento: si raccomanda il solito abbigliamento “a cipolla” e consono alla quota, scarponi impermeabili con suola ben scolpita, ramponi, piccozza, casco, imbrago, 2 moschettoni HMS, thermos con bevanda calda, occhiali da sole, crema solare. Dovendo pernottare in rifugio è necessario munirsi di sacco lenzuolo.
Preiscrizione obbligatoria via email (ebianco@libero.it o damy69@fastwebnet.it) o SMS (393 9505681 – 338 4072581) ENTRO il giorno 8 aprile.
Iscrizione definitiva entro venerdì 15 aprile con contestuale versamento della caparra di E 40,00

REGOLE DI COMPORTAMENTO
leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche. Ogni accompagnato si ritiene in grado di superare agevolmente le difficoltà proprie dell’attività come indicate nel presente volantino;
ogni accompagnato ha l’obbligo di comportarsi in modo diligente e prudente nonché di adeguare il suo comportamento alle indicazioni del capogita e dei suoi collaboratori. Il reiterato rifiuto di ottemperare alle direttive del capogita comporta l’esclusione immediata dall’attività.
A seguito dell’esclusione dell’accompagnato il capogita e tutti gli altri soggetti responsabili non rispondono dei danni subiti o cagionati ad altri dall’escluso;
sii puntuale agli orari;
non sopravanzare il conduttore di gita;
non abbandonare il gruppo o il sentiero;
non ti attardare per futili motivi;
coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza;
rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.