CLUB ALPINO ITALIANO

Sezione di Voghera


Warning: Use of undefined constant file - assumed 'file' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\caivogherait\articolo.php on line 7

Week End in Valfurva

Sentiero Glaciologico dei forni e Rifugio Pizzini - Frattola

2-3 Luglio 2016



Scarica il volantino in formato PDF

Per raggiungere Santa Caterina Valfurva:
Autostrada A7 direzione Milano, Tangenziale Ovest direz. Venezia – V.le Certosa, uscita per Cinisello Balsamo-Sesto S. Giovanni, poi SS36 direz. Lecco; a Lecco proseguire per Colico-Sondrio; a Colico seguire SS38 direz. Morbegno-Sondrio-Tirano, sosta a Villa di Tirano per la cena (arrivo previsto ore 20.30-20.45, ore 3,30 dalla partenza), si riprende quindi in direz. Bormio; a Bormio proseguire in direz. Valfurva. Arrivo in albergo, assegnazione camere.

PROGRAMMA

Sabato 2 Luglio: in auto si percorre la strada a pedaggio (vedi sopra) lunga circa 6 km, che risale la valle fino al parcheggio posto poco sotto l’Albergo dei Forni. Da qui seguendo le indicazioni per il Sentiero Glaciologico alto si risale la valle sulla sinistra orografica. Dopo aver attraversato il torrente, il sentiero comincia a salire facendo scoprire via via la chiostra di vette scintillanti che circondano la valle. In un ambiente sempre più selvaggio, modellato dall’azione millenaria del ghiacciaio, si guadagna quota fino ad arrivare al cospetto della lingua terminale. Ripreso il cammino, superati due ponti tibetani che consentono di attraversare le impetuose acque del Frodolfo, avendo come meta il Rifugio Branca posto sulla destra orografica, si ridiscende prima leggermente per poi risalire il fianco della valle e superato il laghetto delle Rosole si giunge al Rifugio. Da qui per comoda carrareccia si ridiscende al parcheggio.

Domenica 3 Luglio: dal parcheggio dei Forni si risale la carrareccia che porta all’Albergo da qui si prende la strada sterrata che risale il versante destro della Val Cedèc. Dopo aver preso quota con alcuni tornanti, la strada procede in lenta salita mantenendosi in quota sul fondo della valle. Sulla destra si può osservare la porzione centrale del Ghiacciaio dei Forni e la sua lingua ed i ghiacciai del Pizzo Tresero (3594 m) e del lontano Monte Sobretta. Risalendo la val Cedèc si ha sempre di fronte la piramide del Gran Zebrù.
Intorno ai 2500 metri di quota, il sentiero incrocia i cordoni morenici del Ghiacciaio di Cedèc, visibili anche sull’altro lato della valle. Si giunge quindi al rifugio Pizzini - Frattola (2706 m. ore 2,30). Da qui la vista spazia sulle vette circostanti, sulla glaciale parete nord del Monte Pasquale e sul vicino Ghiacciaio di Cedèc..Il ritorno si svolge lungo l’itinerario di salita.
Zona: Lombardia, Alta Valtellina
Parco Nazionale dello Stelvio

DIFFICOLTA’: E (Escursionistica)
Quota partenza: Parcheggio Albergo Forni m. 2150
Dislivello: a) Sentiero Glaciologico m. 400
b) Rifugio Pizzini m. 550
Ambiente: alta montagna
Tempi di percorrenza:
a) circa 4 ore (escluse le soste);
b) circa 5 ore (escluse le soste);
Pranzo: al sacco
Ritrovo: alle ore 17 di Venerdì 1 Luglio presso la Sede Sociale in Via Dante;
Partenza: ore 17.15 - Viaggio con mezzi propri;
Costo per autovettura: Euro 149,50
(km 285 * 2 * 0.25 = 142,50 + 7,00 autostrada = 149,50)
Arrivo previsto: ore 23.00 con sosta a Villa di Tirano per la cena;
Costi: (prezzo base per persona a ½ pensione per 2 notti in camera doppia, compresa tassa di soggiorno, bevande escluse)
- Soci: Euro 120,00;
- Non Soci: Euro 142,00 (compresi Ass.ne obbligatoria e Diritti Segreteria per 2 gg);
Disdetta senza penale: entro il 20 giugno 2016;
Supplementi Extra:
*Pensione completa: Euro 20,00 per 2 pasti a mezzogiorno;
*Camera singola: Euro 25,00 per 2 giorni;
*Riduzione 3° e 4° letto: -10%;
Sono escluse: la cena del venerdì, il pranzo al sacco del sabato e della domenica ed il biglietto per percorrere la strada dei Forni con il proprio mezzo (Euro 5,00 per vettura e per 48 ore), la compartecipazione alle spese di viaggio ed eventuali altre non specificate.

Posti disponibili: 20
Le prenotazioni si ricevono in Sede o via mail all’indirizzo sotto indicato e si intenderanno perfezionate con il versamento della intera quota da versare direttamente in Sede al momento dell’iscrizione o, preferibilmente, a mezzo bonifico bancario sul conto intestato a: CLUB ALPINO ITALIANO – Sezione di Voghera: IBAN IT20 U033 5901 6001 0000 0124145  presso Banca Prossima Spa con la causale: Quota gita: Forni.
L’ordine cronologico delle iscrizioni perfezionate costituirà titolo prioritario per la partecipazione. 
Chiusura iscrizioni entro venerdì 27 Maggio o ad esaurimento dei posti disponibili.
Disdetta e penali: in caso di disdetta per cause di forza maggiore comunicata entro il 20 Giugno la quota sarà restituita per intero, in difetto sarà trattenuto il 50%.
Per informazioni: direttamente al proponente in Sede oppure a mezzo mail all’indirizzo: giancarlo.bensi@gmail.com

Abbigliamento: trattandosi di attività Escursionistica che si svolge in un ambiente di alta montagna, seppure non siano necessarie particolari attrezzature, sono richiesti scarponcini con buona tenuta delle caviglie e suola profondamente scolpita, un abbigliamento a strati, guanti ed un copricapo che consentano di fronteggiare eventuali sbalzi di temperatura tipici dell’ambiente. Consigliati i bastoncini da trekking.


REGOLE DI COMPORTAMENTO
leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche. Ogni accompagnato si ritiene in grado di superare agevolmente le difficoltà proprie dell’attività come indicate nel presente volantino;
ogni accompagnato ha l’obbligo di comportarsi in modo diligente e prudente nonché di adeguare il suo comportamento alle indicazioni del capo gita e dei suoi collaboratori. Il reiterato rifiuto di ottemperare alle direttive del capo gita comporta l’esclusione immediata dall’attività. A seguito dell’esclusione dell’accompagnato il capo gita e tutti gli altri soggetti responsabili non rispondono dei danni subiti o cagionati ad altri dall’escluso;
sii puntuale agli orari;
non sopravanzare il conduttore di gita;
non abbandonare il gruppo o il sentiero;
non ti attardare per futili motivi;
coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza; rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.