Settimana alle Egadi

1 – 8 OTTOBRE 2016

Settimana alle Egadi – Programma di massima

1 ottobre - Viaggio
Trasferimento in pullman all'aeroporto di partenza. Volo per Trapani/ Palermo. Arrivo e trasferimento con autobus dall’aeroporto al porto di Trapani. Partenza con aliscafo per Favignana. Trasferimento dal porto all’hotel. Check in. Sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.

2 ottobre - Favignana, Mare turchese e suggestive cale Dal porto di Cala Principale giungeremo alla zona archeologica di San Nicola attraversando le suggestive cave di tufo. Superata Cala Rossa, il percorso si snoda in un continuo susseguirsi di cale e calette, ottima occasione per un bagno. Giunti a Punta Longa, sede di un porticciolo e di un piccolo villaggio di pescatori, ritorneremo verso il paese.
Rientro in hotel. Cena in hotel e pernottamento.
Lunghezza: km. 13; Quota max: m. 70 slm; Dislivello: 70 m.
3 ottobre -Levanzo, Le splendide scogliere di Levanzo
Trasferimento in aliscafo per l'isola di Levanzo.
Da Cala Dogana ci inoltreremo lungo la costa di ponente, dalla quale ammireremo il magnifico faraglione. Da qui proseguiremo per Cala Fredda e Cala Minnola
(splendida e rigogliosa pineta che si estende fino al mare). Rientro nel pomeriggio a Favignana. Cena in hotel e pernottamento.

4 ottobre – Favignana, Passeggiata in bicicletta
Escursione in bicicletta lungo un affascinante percorso paesaggistico, naturalistico e storico. Dal porto di Favignana, passando per Cala San Nicola, Scalo Cavallo e Cala Rossa, toccheremo punta Marsala, Cala Azzurra e Punta Fanfalo; proseguiremo per Grotta Perciata , Lido Burrone e ritorneremo in paese. Diverse soste in angoli emozionanti e incantevoli, accompagnate da notizie storiche, aneddoti e credenze che renderanno la passeggiata piacevole e indimenticabile ( durata 2 ore e 30 minuti). Cena in hotel e pernottamento.

5 ottobre – Marettimo, Tra i profumi di erica e rosmarino
Partenza per l'isola di Marettimo. Da Scalo Vecchio, una mulattiera conduce alle cosiddette Case Romane, resti di un presidio di Roma del I sec d.c.. Da qui l' escursione prosegue fino all’edificio del Semaforo, in cima al crinale, per ridiscendere fino al faro di Punta Libeccio e alla suggestiva Cala Nera. Rientro nel pomeriggio a Favignana. Cena in hotel e pernottamento.
Lunghezza: km. 8; Quota max: m. 500 slm; Dislivello:
m. 500.
6 ottobre – Favignana, Escursione al monte S. Caterina
Sulla sommità del monte, a 310 m. slm, da cui si gode del panorama di tutta l'isola, si trova la fortezza dei Normanni (visitabile internamente). Durante
l’ascensione, che dura circa un ora, si può ammirare la vegetazione tipica della macchia mediterranea e ci si può imbattere in alcuni degli animali presenti sull’isola (conigli selvatici e alcune specie di uccelli). Della fortezza si consiglia la visita delle torri da cui al tramonto si ammirano notevoli paesaggi di Favignana, di Levanzo e Marettimo e della costa della Sicilia. Cena in hotel.
In serata, visita (facoltativa a pagamento) dello stabilimento Florio e degustazione di prodotti della tonnara Rientro in albergo.

7 ottobre – Giornata libera Cena in hotel e pernottamento.

8 ottobre – Viaggio Check out. Trasferimento dall’hotel al porto. Partenza con l’aliscafo da Favignana per Trapani. Trasferimento in pullman all'aeroporto di partenza (Palermo o Trapani). Volo di ritorno.
Trasferimento in pullman a Voghera.

Quota base individuale (camera doppia): e 795 – SOCI CAI, salvo variazioni volo

La quota comprende:
- Viaggio in pullman Voghera – Aeroporto partenza, A/r;
- Volo per Palermo/Trapani, A/r;
- Trasferimento in pullman dall'aeroporto al porto di Trapani, A/r;
- Trasferimento in aliscafo da Trapani a Favignana, A/r;
- Trasferimento dal porto di Favignana in hotel, A/r;
- Trattamento di mezza pensione c/o hotel **** bevande ai pasti comprese ( 1/4 di vino e 1/2 acqua);
- Accompagnamento escursioni con guida locale;
- Trasferimenti in aliscafo per escursioni in altre isole;
- Assistente locale per ogni eventualità.
La quota non comprende:
- Tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”;
-Assicurazione Mondial Assistance – Globy Top euro 25 (x annullamento viaggio, assistenza, rimborso spese mediche. Facoltativa ma fortemente raccomandabile.
- Ticket ingresso alla tonnara.
-Eventuale adeguamento carburante voli.

NOTE
Bambini da 3 a 12 anni sconto 20% su quota hotel.
Supplemento camera singola € 25,00 al giorno.
Sconto in terzo e quarto letto 10% su quota hotel

Consigliati:
Pedule o scarpe da trekking, bastoncini.

Entro il 13 maggio concontestuale versamento della caparra di euro 295.
Saldo entro il 31 luglio 2016. (preferibilmente a mezzo bonifico)

REGOLE DI COMPORTAMENTO

-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche. Ogni accompagnato si ritiene in grado di superare agevolmente le difficoltà proprie dell’attività come indicate nel presente volantino;
-ogni accompagnato ha l’obbligo di comportarsi in modo diligente e prudente nonché di adeguare il suo comportamento alle indicazioni del capogita e dei suoi collaboratori. Il reiterato rifiuto di ottemperare alle direttive del capogita comporta l’esclusione immediata dall’attività.
A seguito dell’esclusione dell’accompagnato il capogita e tutti gli altri soggetti responsabili non rispondono dei danni subiti o cagionati ad altri dall’escluso;
-sii puntuale agli orari;
-non sopravanzare il conduttore di gita;
-non abbandonare il gruppo o il sentiero;
-non ti attardare per futili motivi;
-coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza;
-rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.