Grand Tournalin
23 Agosto 2015

Difficoltà EE
Dislivello 1400 circa esposizione sud
Ritrovo davanti i vigili urbani Voghera ore 6.45, partenza ore 7.00. viaggio con mezzi propri, pranzo al sacco.
Accesso:
Autostrada Torino-Aosta, uscita Chatillon, da dove si seguono le indicazioni per Cervinia. Giunti a Valtournenche, si svolta a destra per Cheneil, parcheggiando nel piazzale sottostante il piccolo centro.
Dal parcheggio in circa dieci muniti si sale al piccolo centro di Cheneil, dove si imbocca il sentiero n° 30 che in breve porta fuori dal rado lariceto, procedendo attraverso estesi pascoli. Lasciata a destra la deviazione per il Col de Nana, si continua con un lungo mezzacosta in direzione dell´ evidente canale che
discende dal Colle dei Tournalin. Alcuni ripidi tornanti, poi la mulattiera entra in una conca detritica che un tempo ospitava un modesto apparato glaciale di cui non rimane alcuna traccia. La salita si fa più faticosa, il terreno via via più infido, ma i resti della mulattiera voluta da J.A. Carrel, coi suoi muri a secco, è ancora ben riconoscibile. Stando a sinistra, si passa ridosso una parete, quindi tra massi si traversa al Colle del Tournalin. Dal colle si piega a sinistra, seguendo la traccia con ometti fin sulla cresta di rocce rotte, che a destra precipita in modo impressionante. Si prosegue ripidamente per questa, arrivando al mouvais pas: un´esposta placca di una decina di metri con appigli discreti nella prima parte, decisamente più scarsi nella seconda, attrezzata con corda fissa nel 2009. Superato questo passaggio ostico, la traccia riprende a salire ancora tra roccette non difficili. Si passa accanto ai ruderi del rifugio fatto costruire anch´esso da Carrel, e si prosegue su terreno via via più semplice fino al tratto detritico che precede l’anticima sud (3370) dove si trova una croce metallica.
Cartografia: KOMPASS N. 87 Breuil - Cervinia
Durata escursione : salita 4,15 ore
Discesa : 3 ore
Escursione proposta da:
Emma Marinelli cell 3471020443
Lauretta Damiano cell 3384072581

Note tecniche:
Imponente montagna che domina Cheneil.
Itinerario abbastanza facile anche se nell'ultimo tratto, dopo il colle, occorre fare molta attenzione, essendovi alcuni tratti molto esposti, anche se non difficili. Dalla vetta spettacolare panorama su
Cervino e Monterosa, da qui vicinissimi.
Attenzione
Escursione molto lunga e faticosa consigliabile a chi e già in possesso di un ottimo allenamento fisico e adattamento alla quota.
Per il dislivello e percorso è consigliabile essere già in possesso di un discreto allenamento.
Si consiglia un ottima scorta d’acqua.

Assicurazione obbligatoria x non Soci: Euro 7
Iscrizione in Sede entro venerdì 21 Agosto
Diritti di segreteria Soci Euro 2, non Soci euro 3-
A facoltà degli organizzatori :
La gita potrebbe subire variazioni di itinerario e data, in base alle condizioni meteo

Abbigliamento consigliato:
abbigliamento alta montagna, guanti, cuffia, occhiali da sole,crema solare
Attrezzatura:
scarponi con suola profondamente scolpita e bastoncini.

Legenda Difficoltà:
T = Turistico
E = Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti, preparazione fisica e tecnica.
EAI - Escursione ambiente innevato

Buone regole di comportamento
-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
- attieniti alle istruzioni del capogita;
- sii puntuale agli orari;
- non sopravanzare il conduttore di gita;
- non abbandonare il gruppo o il sentiero;
- non ti attardare per futili motivi;
- coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
- Grazie per la collaborazione.