“Due Fratelli
12 aprile 2015

Ritrovo: ore 7.00 c/o Chiesa dei Frati o il Comando Vigili Urbani di Voghera
Partenza attività: ore 07.15
Viaggio: con pullman al raggiungimento di 30 iscritti.
Meno di 30 persone viaggio con mezzi propri.
Difficoltà: E (con dislivelli impegnativi, tratti disagevoli, guado di corsi d’acqua)
Percorso: AD ANELLO
Inizio escursione: ore 10.30
Segnavia: vari
Pranzo: al sacco (p.s. non fate conto sulle panetterie causa problemi di sosta).
Disponibilità di acqua: nessuna
Punti di appoggio: Peagna (Ceriale, SV)
Esposizione prevalente: sud – sud ovest
Copertura cellulare: buona
Ora indicativa fine escursione: ore 17,30
Orario di arrivo a Voghera previsto entro le ore 21,00 (con possibili code in autostrada al rientro).
I responsabili delle escursioni si riservano la facoltà di modificare il programma e gli orari.
Costo escursione:
- diritti di segreteria: - non soci € 3 - soci € 2;
- assicurazione obbligatoria non soci € 7;
- Pullman € 20;
In caso di viaggio con auto Km 160 x 2 = 320 x 0,25 = € 80.00
Autostrada € 13.40x2=26.80 totale x auto € 106.80

Descrizione dell’itinerario: escursione
E (con dislivelli impegnativi, tratti disagevoli, guado di corsi d’acqua)
partenza e arrivo Peagna
partenza escursione ore 10.30
a quota m. 160
dislivello: salita m. 750
dislivello: discesa m. 744
altitudine massima: m. 813
tempi indicativi cammino effettivo ore 6.00
durata complessiva escursione: ore 7.00
fine escursione h.17.30
lunghezza km 16.50

In auto da Ceriale a Peagna, dove all’ingresso del paese si prende a destra via Tecci Paverne fino al primo tornante quota m.160 dove si posteggia l’auto (circa 500 metri). Con pullman all’imbocco di via Tecci Paverne (500 metri) e rientro 1200 metri. Interessante itinerario ad anello molto panoramico, che percorre la corona di monti che sovrasta la valle Ibà sopra
Ceriale e Peagna. Tutto il percorso si svolge su tracce e sentieri che in alcuni punti sono di disagevole percorrenza per i numerosi ciottoli e spuntoni rocciosi che caratterizzano la zona. Da non sottovalutare la lunghezza del percorso che nonostante tocchi la quota max di 813 metri del Poggio Grande, raggiunge in alcuni tratti forti pendenze che rendono il tragitto particolarmente impegnativo.

L’itinerario inizia sul lato esterno della curva dove parte un sentiero con segnavia cerchio rosso e P1, oltrepassato il fiume si arriva su una strada sterrata, come si è sulla sterrata parte davanti a noi un sentiero ripido che sale tutta la dorsale del Poggio Grande verso il Santuario del Monte Croce nostra prima meta. Il sentiero rovinato dal passaggio delle moto e dall’acqua, sale dritto senza pietà, fino in cima al Santuario di Monte Croce m.735.
Il sentiero, spesso invaso dalla macchia mediterranea, è in alcuni punti ridotto a traccia, in numerosi tratti sono nati dei pini sul sentiero ma basta spostarsi un po’ di lato per passare e
dar modo alla vegetazione di ricolonizzare queste montagne vittime negli anni passati di numerosi incendi. Tutto lungo la salita si ha a sinistra la valle Ibà e a destra le montagne che
percorreremo con il nostro itinerario per ritornare a Ceriale. Dal Santuario di Monte Croce, chi vuole in poco più di 30 min può visitare il Forte ottocentesco dei Due Fratelli m. 813 (i
ragazzi devono essere accompagnati dai genitori per la presenza di fossati non protetti con rischio di caduta).

Dal Poggio Grande si scende direttamente sul lato destro del Santuario dove parte un sentiero che ne costeggia la recinzione, segnavia quadrato vuoto rosso che ci accompagnerà sino ad un bivio con un altro sentiero indicato XX che ci porterà a chiudere l’anello a Peagna nostra meta finale. Nel tratto dal Santuario fino al monte Acuto il sentiero corre lungo tutta la catena di monti che separano la Val Varatella dalla Valle Ibà e dalla piana di Albenga con bellissima vista sulle valli laterali, l’importante sito delle Grotte di Toirano con numerose falesie, le montagne liguri e la costa davanti a noi.

Sullo spartiacque, prima del Monte Acuto si incontrano in due punti due diverse deviazioni che poi si riuniscono, segnavia xx rosse (sentiero molto disagevole in alcuni punti) che permettono di scendere sulla strada cornice tra Peagna e Ceriale, dove il sentiero finisce nei pressi di alcune case abitate, si prosegue ora su asfalto per circa 1200 metri dalla partenza del nostro itinerario.

-Abbigliamento consigliato:
-Da trekking a cipolla’, indumenti ed attrezzature idonee in caso di maltempo e freddo(Kway o giacca vento, copri calzoni e copri zaino, ricambi, copricapo) nonostante la modesta quota, creme protettive per esposizione solare.
-Attrezzatura: obbligo di pedule con suola profondamente scolpita, zaino e borraccia capiente. Consigliati i bastoncini.

Iscrizione dal 27 marzo sino ENTRO e non oltre venerdì 3 aprile solo con versamento caparra.

Le iscrizioni saranno ritenute valide solo al versamento della caparra di €15. In caso di utilizzo auto sarà restituita.

E = Escursionismo – attrezzatura preparazione fisica adeguate.

Buone regole di comportamento
-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;