Moneglia - Riva Trigoso

orari e caratteristiche
Ritrovo: ore 7.15 c/o Chiesa dei Frati o il Comando Vigili Urbani di Voghera
Partenza attività: ore 07.30
Viaggio: con pullman al raggiungimento di 30 iscritti.
Meno di 30 persone viaggio con mezzi propri e recupero auto con mezzi pubblici
A - Moneglia – Riva Trigoso
A + B sino Sestri Levante
Difficoltà: E
Percorso: IN LINEA
in caso di viaggio in auto si prevede l’uso di mezzi pubblici per il recupero dei veicoli.
Inizio escursione: ore 10.00
Segnavia: vari
Pranzo: al sacco (p.s. non fate conto sulle panetterie di Moneglia – chiuse la domenica).
Disponibilità di acqua: nessuna
Punti di appoggio: Riva Trigoso
Esposizione prevalente: sud – sud ovest
Copertura cellulare: buona
Ora indicativa fine escursione A: ore 14.30
Ora indicativa fine escursione B: ore 16.30
Ripartenza per Voghera previsto ore 17.30
Escursione proposta da:
Lorenza Cotroneo tel. 338-4003640 lorenzacotroneo07@libero.it Mauro Ferrari tel. 335-8334769 mauro33583@gmail.com con Donatella Pagella e Rita Veniale
I responsabili delle escursioni si riservano facoltà di modificare il programma e gli orari. Al raggiungimento di 30 partecipanti sarà possibile il viaggio in Pullman.
Costo escursione:
- diritti di segreteria: - non soci € 3 - soci € 2;
- assicurazione obbligatoria non soci € 7;
- Pullman € 20;
In caso di viaggio con auto Km 136 x 2 = 272 x 0,25 = € 68
Autostrada € 21,20; totale auto € 90,00
Sono esclusi gli eventuali costi di mezzi pubblici da utilizzare in loco.

Descrizione dell’itinerario A: escursione E
partenza Moneglia
arrivo a Riva Trigoso
partenza escursione ore 10.00
a quota m. 30
dislivello: salita m. 336
dislivello: discesa m. 363
altitudine massima: m. 360
tempi indicativi cammino effettivo ore 3.15
durata complessiva escursione: ore 4.00
fine escursione h.14.00
lunghezza km 11
Moneglia – avvicinamento a punta Moneglia –passando a sud di Monte Comunaglia -Colle del Lago – Torre Saracena di Punta Baffe – Riva Trigoso.
Interessante itinerario in linea; uno degli itinerari classici della costa tra Moneglia e Riva Trigoso con tratti panoramici sul mare e sulla Val Petronio. Interessanti osservazioni naturalistiche in una delle più estese pinete delle Liguria, laddove la macchia, dopo un violento incendio di circa 20 anni fa, ha ripreso straordinario vigore.
A fine escursione il gruppo A verrà trasferito in pullman a Sestri Levante e in caso di viaggio in auto tramite mezzi pubblici.

Descrizione dell’itinerario A + B : escursione E
oltre il percorso A i più arditi proseguiranno da Riva Trigoso ed arrivo a Sestri Levante
partenza escursione ore 14.30 a quota m. 3
dislivello: salita m. 227 complessivi m. 563
dislivello: discesa m. 229
altitudine massima: m. 230
tempi indicativi cammino effettivo ore 2.00
durata complessiva escursione: ore 6.30
fine escursione h.16.30
lunghezza km. 7.00 complessivi km. 18.00
Riva Trigoso – Fraz. Case Ginestra – Monte Castello – Punta Manara – Costa del Castello – Sestri Levante.

-Abbigliamento consigliato:
-Da trekking media montagna ‘ cipolla’, indumenti ed attrezzature idonee in caso di maltempo e freddo(Kway o giacca vento, copri zaino, ricambi, copricapo e guanti) nonostante la modesta quota.
-At t rezzatura: obbligo di pedule con suola profondamente scolpita, zaino e borraccia capiente. Consigliati i bastoncini.
Iscrizione dal 9 gennaio sino ENTRO e non oltre venerdì 16 gennaio solo con versamento caparra.
Le iscrizioni saranno ritenute valide solo al versamento della caparra di €15 in caso di utilizzo Pullman.

Prosecuzione dell’escursione su uno dei sentieri più suggestivi delle Riviera di Levante con scorci panoramici dalla Baia del Silenzio fino al promontorio di Portofino sul Golfo del Tigullio.

Legenda Difficoltà:
E = Escursionismo – attrezzatura preparazione fisica adeguate.

Buone regole di comportamento
-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;