Mondondone (Codevilla) – Godiasco
29 marzo 2015

Dislivello: in salita 330 m.circa in discesa: 450 m.
Tempo effettivo di cammino: 4 ore
Difficoltà: T/E– Turistico/Escursionismo
Ritrovo: ore 8.25 davanti alla Sezione oppure alle ore 8.50 direttamente al parcheggio all'inizio di Mondondone.
Partenza da Voghera per Mondondone: ore 8.30 con auto private. Percorso: Voghera – Codevilla – Mondondone Km.11
Inizio escursione: ore 9 dal parcheggio di Mondondone, quota 330
Pranzo: per tutti, antipasto, bevande e risottata a Gomo.
Disponibilità d'acqua lungo il percorso: alla partenza e a Gomo.
Fine escursione: entro le ore 15.30
Rientro da Godiasco: con pullman di linea Arfea, partenza ore 15.58
Arrivo a Voghera, stazione autopullman, ore 16.19

Si parte da Mondondone in direzione sud su tratturo che fra vigneti e campi, ove sono evidenti affioramenti di minerali di gesso, entra nel bosco e conduce in 35 min. all'Oratorio di Montu', quota 455. La chiesetta, costruita sulla sommità di un affioramento roccioso ricco di fossili che testimoniano la presenza dell'antico bacino marino “padano”, sorge in posizione panoramica su di un crinale fra il bacino del Lùria e quello del Riale delle Fontanelle. Si prosegue in leggera discesa, lasciandoci sulla sinistra la frazione di Sant'Antonino, fino ad un bivio alla base del monte Terso (quota 430, 25 min. da Montu'). Per agevole sentiero con modesto dislivello si aggira sulla sinistra il monte Terso e il monte Fego, lato valle Schizzola, e si giunge allo spartiacque con la valle del Rile di Retorbido, sopra Chiusani (quota 470, 45 min. dal bivio).
Fatti pochi metri sulla strada asfaltata si sale a sinistra su tratturo che entra nel bosco di roverelle e conduce alla sommità del monte Magrera, quota 597, il punto piu' elevato dell'escursione. Si raggiunge in breve la strada asfaltata che collega Chiusani a Susella (quota 560, 35 min. da sopra Chiusani). Si oltrepassano gli orridi di Rocca Susella, si raggiunge dapprima la cappelletta dedicata a San Rocco, poi la frazione di Case Alemanno sino ad un colle con edicola, quota 490.
Si prosegue diritto ed in breve si giunge a Gomo, quota 490 m., 60 min. dalla sella fra Chiusani e Susella, sosta ristoro, risottata, riposo. Da Gomo, dopo una breve salita, prima per strada sterrata poi per sentiero sempre in discesa si raggiunge Godiasco, immettendosi sulla strada asfaltata a 300 metri dal paese (quota 200 m., min.40).

Dopo la positiva esperienza del 26 ottobre scorso con l'escursione di Nazzano – Madonna del Monte, la Sezione ha deciso di mettere in calendario tre escursioni appositamente dedicate ai nostri Giovani Soci di età compresa fra gli 8 e i 13 anni.
L’intento è quello di riunire un buon numero di bambini, cercando di trasmettere loro l’amore per l’aria aperta, il camminare e soprattutto la gioia di stare insieme.
Anche questa escursione si svolge sulle nostre colline, non lontano da Voghera, ed è priva di difficoltà e pericoli.
Per stabilire il giusto clima di gruppo fra i partecipanti e gli accompagnatori, anche in questa occasione è auspicabile che i genitori non prendano parte all’escursione.
L’escursione sarà effettuata solo in presenza di buone condizioni meteo. In caso di maltempo sarà rinviata.

Un caloroso ringraziamento è dovuto alla famiglia Olezza che, rispondendo con entusiasmo alla nostra richiesta di collaborazione, ha permesso di organizzare il rinfresco in quel di Gomo.

Abbigliamento
Obbligatori scarponcini da trekking con suola scolpita. No scarpe da tennis o simili. Pantaloncini lunghi. Abbigliamento comodo da escursionismo, con capi leggeri da indossare a piu’ strati, un ricambio indumenti, cappellino, Kway antipioggia.
Portare borraccia d'acqua ed il minimo indispensabile di cibarie (a Gomo rinfresco con antipasti, risottata e bevande).

- Iscrizione in Sede entro venerdì 20 marzo
- Quota di partecipazione: euro 10 (quota di iscrizione, risottata e biglietto Arfea).

- leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti,
- non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
Grazie per la collaborazione.