Weekend di ferrate in orridi tra
il Garda e la Piana Rotaliana
30-31/05 -01-02/06 2015

Sabato 30/05
Partenza da Voghera alle 08:00 per Mezzocorona, pranzo in loco. Primo pomeriggio trasferimento in auto (km 3) e attacco Sentiero attrezzato Giovannelli con arrivo alla località Monte. Sistemazione, cena e pernotto albergo Ai Spiazzi. Eventuali bagagli supplementari saranno trasportati tramite funivia all'albergo. Prima di iniziare il sentiero le auto (tranne quelle che trasporteranno gli autisti) saranno riportate al parcheggio della funivia.

Domenica 31/05
Si scende in funivia in paese e recuperate le ultime auto si raggiunge Salorno e affrontiamo la ferrata Rio Secco. Pranzo al sacco. Al pomeriggio ritorniamo al Monte dove ceniamo e pernottiamo per la seconda volta.

Lunedi 01/06
Lasciamo il Monte con gli Spiazzi e scendiamo in autostrada fino a Trento Centro, imbocchiamo la SS 45 bis (direzione Arco di Trento) della valle del Sarca e da Dro risaliamo verso Drena. Al parcheggio del campo di tamburello lasciamo le auto e risaliamo il Rio Sallagoni fino a Drena. Possibile pranzo in trattoria. Verso sera ci trasferiamo a Biacesa di Ledro sopra Arco per la terza cena e pernotto.

Martedì 02/06
Escursione rilassante vista lago sulla ferrata di Cima Capi, pranzo in loco o lungo la val di Ledro e rientro dalla val Sabbia e ingresso in autostrada a Brescia est.

Sentiero attrezzato Giovannelli al Burrone di Mezzocorona
Sentiero ideale per il neofita che vuole avvicinarsi al mondo delle ferrate, i tratti attrezzati sono brevi e tecnicamente senza problemi; le scale sono esposte tali da abituare a sopportare il vuoto sotto i piedi. Un percorso sorprendente in una forra oscura con numerosi salti d’acqua che entusiasma pur essendo lontano dalle Dolomiti.

Via ferrata Rio Secco
Ferrata in selvaggio e verticale canyon più impegnativa della precedente. Riattrezzata completamente e ottimamente nel 2013, ha perso tuttavia parte del suo fascino in quanto i passaggi più impegnativi sono stati domati da molte staffe metalliche che ne facilitano la progressione. Intatte la suggestione e la bellezza dell’ambiente.

Sentiero attrezzato Rio Sallagoni
La via si sviluppa interamente all’interno di una piccola e assolutamente insospettata gola sotto al castello di Drena. Molte staffe facilitano il percorso, reso tuttavia parecchio viscido dall’umidità. Anche le braccia sono messe alla prova per la collocazione strapiombante degli appoggi fino all’uscita per il castello. La seconda parte è facoltativa, meno tecnica ma quasi priva di staffe, da percorrersi sui massi dello stretto canyon fino all’uscita.

Via ferrata Fausto Susatti alla Cima Capi
Ferrata semplice e non impegnativa salvo il passaggio finale. Gli infissi e i cavi non sempre sono ottimamente posizionati e a volte la fantasia deve sopperire. Da gustare il magnifico panorama sul Lago di Garda e le cime del gruppo del Baldo.

Abbigliamento consigliato: da trekking primaverile ‘a cipolla’, indumenti ed attrezzature idonee in caso di maltempo e freddo (Kway o giacca vento, copri zaino, ricambi, copricapo) nonostante la modesta quota.
-Attrezzatura: scarponcini con suola tipo Vibram, bastoncini, casco, imbraco e set da ferrata omologati.

COSTI: Diritti Segr. (4 gg): Soci Euro 8; Non Soci Euro 12;
Assicurazione (obbligatoria per Non Soci)
Infortuni e Soccorso Alpino: Euro 28;
Il costo totale non è stato ancora determinato. Informazioni presso proponenti.
Iscrizioni entro il 25/04/15 con Caparra di € 50,00.

-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
-attieniti alle istruzioni del capo gita;
-sii puntuale agli orari;
-non sopravanzare il conduttore di gita;
-non abbandonare il gruppo o il sentiero;
-non ti attardare per futili motivi;
-coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza;
-rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
-Grazie per la collaborazione.

Gli organizzatori si riservano di apportare modifiche anche in corso d’opera in base al tempo, difficoltà, logistica etc….