Rifugio Dalmazzi al Triolet

Dislivello: DISLIVELLO : mt. 815 –
Tempo di percorrenza: 3 ore
Rifugio Dalmazzi al Triolet mt. 2584
ACCESSO : Da Arnuva Val Ferret (Da La Palud ad Arnuva percorso in autobus navetta, costo € 5 circa).
Difficoltà: EE – Sentiero + roccette + corde fisse
L'ultimo tratto richiede l'uso della corda fissa e dei gradini per evitare un diedro di II.
Ritrovo: 06,45 presso la sede della Sezione.
Partenza: 07,00
Viaggio: Km 240
Costo viaggio a/r: km. 240X2x0.25 = euro 120, pedaggio autostrada e 58,80, Totale e 178,80
Inizio escursione: 9,30
Quota massima: 2.590
Pranzo: Al Sacco o al Rifugio
Ora indicativa fine escursione: 17,30

ACCESSO: Il Rifugio Cesare Dalmazzi è situato sulla sponda sinistra del ghiacciaio del Triolet ai piedi della punta S dei Monts Rouges. Dedicato all’alpinista Cesare Dalmazzi è di proprietà del CAI Torino.

PERCORSO:
Per la strada del col Ferret giungere all’altezza di Sayoan, quindi attraversare la Dora subito a monte della morena del Triolet sul Ponte di Pré-de-Bard.
Risalire la morena del ghiacciaio di Triolet sino all’inizio della cascata del ghiacciaio; di qui il rifugio è visibile ai piedi di una acuminata roccia. Salire il fianco sinistro orografico del canale, parte erboso e seminato di pietre, che si drizza in direzione della parete sud dei Monts Rouges, fino al suo termine.

Appoggiando prima a sinistra e poi a destra si perviene al rifugio da dove si gode di ottimo panorama sulla testata del ghiacciaio e verso valle.

Possibilità di percorso alternativo.
In caso di tempo non idoneo verrà proposto un percorso alternativo stabilito dal direttore gita

Abbigliamento consigliato: da trekking estivo in quota ‘a cipolla’, indumenti ed attrezzature idonee in caso di maltempo e freddo (Kway o giacca vento, copri zaino, ricambi, copricapo e guanti).

Attrezzatura: scarponcini con suola tipo Vibram, bastoncini

Iscrizione entro venerdì 28/08/2015
Diritti segreteria: euro 2 (3 non Soci)
Assicurazione obbligatoria x non Soci: euro 7

T = Turistico
E = Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti, preparazione fisica e tecnica
EEA = Escursionismo esperti. Preparazione fisica e tecnica sentiero attrezzato

Buone regole di comportamento
-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
- attieniti alle istruzioni del capogita;
- sii puntuale agli orari;
- non sopravanzare il conduttore di gita;
- non abbandonare il gruppo o il sentiero;
- non ti attardare per futili motivi;
- coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
- Grazie per la collaborazione.