Ciclabile della Valsugana
(province di Trento e Vicenza)
Monte Grappa (mt.1750)
(provincia di Vicenza)
30 maggio - 1°giugno 2015

Ritrovo: sabato 30 maggio 2015 presso sede CAI h 6.45 partenza h 7.00 Viaggio:con mezzi propri Percorso di avvicinamento: Autostrada A21 Torino-
Piacenza -Brescia, poi : A4 Serenissima uscita Vicenza Nord quindi Cittadella/Bassano del Grappa Km 300
Pranzo: punti ristoro lungo la ciclabile
Disponibilità di acqua: buona
Punti di appoggio: agriturismo Montibeller (Roncegno)- bici/grill Tezze
Le strade dei 2 itinerari proposti sono interamente asfaltate Difficoltà: ciclabile Valsugana TC (turistico)
Salita al Monte Grappa TC++ (turistico con tratti significativi in pendenza)

Nota
La salita in bicicletta al M. Grappa è facoltativa. In alternativa viene proposta un'escursione a piedi da Campo Croce alla cima del M. Grappa con percorso ad anello di ca. 6 h. e dislivello di 735 mt. (difficoltà E)
Escursione proposta da Enrico Lombardo Tel. 3664089767 Paolo Biserni Tel. 3470587914

Descrizione dell'itinerario
Il nostro itinerario in bicicletta percorrerà la Valsugana ed il Canale del Brenta a pochi chilometri dal fronte dell'Ortigara e del Grappa le due montagne sacre alla patria soprattutto cimiteri di migliaia di giovani alpini. Nel loro ricordo si potrà salire in bicicletta o a piedi sulla vetta del M..Grappa dove sorge l'ossario-sacrario italiano a pochi metri dal corrispondente austriaco per ricordarci che, sulla base di questo comune sacrificio, il Grappa deve diventare oggi il simbolo di una nuova epoca di pace che veda protagonisti i popoli d'Europa.

Sabato 30 maggio
Partenza ore 7 dalla sede CAI con auto e bici proprie, arrivo a Bassano del Grappa presso la stazione ferroviaria entro le h 12. Dopo aver caricato le bici sul mezzo messo a disposizione da Valsugana Rent Bike, si partirà con treno della linea Trento-Bassano alle h 13.25 per giungere a S. Cristoforo al lago nei pressi di
Pergine V S (TN) Da qui inizia la pedalata sulla ciclabile della Valsugana. Percorsi 25 km. si lascia l'itinerario principale, e dopo breve salita, si raggiungerà il borgo di Roncegno Terme dove si pernotterà in trattamento di mezza pensione all'agritur MontiBeller. Eventuali soste e deviazioni verranno valutate durante il percorso. Domenica 31 maggio Partendo da Roncegno e riportatisi sulla ciclabile la si percorrerà per tutto il suo sviluppo lungo 60 km per giungere a Bassano del Grappa nel tardo pomeriggio. Sono previste soste e deviazioni che saranno valutate al momento. Il pranzo verrà consumato presso il bicigrill di Tezze a metà del percorso. Alla sera visita di Bassano D G quindi pernottamento presso B&B.

Lunedì 1° giugno (opzionale)
-Salita in bicicletta da Bassano (mt. 129) alla vetta del M. Grappa (mt. 1775) lungo la strada Cadorna km 31) con arrivo al rifugio Bassano e visita dei sacrari italiani e austriaci. Il dislivello e la lunghezza del percorso ascensionale al M.Grappa implicano per il ciclista una buona preparazione fisico-atletica.
-Escursione a piedi da Campo Croce alla cima del M.Grappa (V. nota)
Per questa escursione sarà distribuito in loco opportuno materiale informativo.
La partenza dei 2 itinerari avverrà alle h 9.00 e l'arrivo previsto sarà intorno alle 17.00 ca
pernottamenti € 90
eventuale noleggio bici € 25
biglietto ferroviario € 10

Spese viaggio per ogni auto km 300x0,25x2 € 150
Iscrizione in Sede entro venerdì 8 maggio con versamento caparra di € 50.00

Abbigliamento: salopette ciclista corta, o 3/4(belga) o calzamaglia (a seconda della temperatura), maglietta ciclista a maniche corte o lunghe, giubbino antivento, caschetto, guanti, occhiali.
Attrezzatura: city -bike o bici corsa, kit per riparazioni guasti, copertoncini di scorta, pompetta gonfiaggio. Con city -bike possibile uso di borse da
applicare al portapacchi; Con bici corsa uso dello zainetto.

Assicurazione obbligatoria x non Soci:
€ 21 (7 € pro die)
Diritti segreteria pro die : soci € 2; non soci € 3
Legenda Difficoltà ciclo-escursionistiche
TC =Turistico
MC=Medio ciclista
BC= Buon ciclista
OC= ottimo ciclista
NB. la scala di difficoltà si riferisce al tipo di fondo stradale
Per indicare la scala di difficoltà relativa a lunghezza pendenza vengono aggiunti alla sigla uno o più segni +
Buone regole di comportamento
-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
-attieniti alle istruzioni del capogita;
-sii puntuale agli orari e non ti attardare per futili motivi;
-non sopravanzare il conduttore di gita;
-non abbandonare il gruppo o il sentiero;,coopera al mantenimento
dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza;
-rispetta l'ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali;
-non produrre inutili rumori molesti.
Grazie per la collaborazione.