Cassandra (Pizzo)

dislivello complessivo (m): 1614
difficoltà: PD
esposizione prevalente: Varie
località partenza: Chiareggio (Chiesa in Valmalenco, SO)
punti appoggio: Rif. A. Porro 1960 m

Percorso stradale: autostrada per Milano proseguire per lecco ,poi verso Sondrio Inboccata la strada provinciale per la Valmalenco si raggiunge dopo circa 14 km Chiesa Valmalenco, e poi si prosegue verso Chiareggio

Trattandosi di un itinerario alpinistico questa gita e da considerarsi a numero chiuso pertanto i partecipanti verranno valutati sia dagli organizzatori che dal responsabile di settore della sezione questo per far si che si possa procedere nella massima sicurezza.

Descrizione itinerario

Ecco il programma di questi due giorni:

1° giorno. Si parte da Chiareggio, e ci si inoltra su una comoda mulattiera in una bellissima pineta che in circa 1 ora porta al rifugio Gerli-Porro base di partenza per l´ascensione. Da qui, visto che l'accesso è molto breve e poco faticoso, sarà possibile compiere escursioni verso l'Alpe Zocca, o verso il Lago Pirola. Cena e pernottamento presso il Rifugio Gerli Porro.

Località di partenza - Chiareggio (SO) (1612 m s.l.m.)

Località di arrivo - Rifugio Gerli Porro (1965 m s.l.m.)

Punto più alto - Rifugio Gerli Porro (1965 m s.l.m.)

Dislivello in salita - 353 m

Tempo di percorrenza - 1.00 ora

Punti di appoggio intermedi Nessuno

Difficoltà T

2° giorno. La salita alla cima si snoda attraverso il ghiaccio del Ventina, attraversando numerosi crepacci e ponti di neve, e, dopo aver lasciato alla nostra destra l'imponente versante orientale del Monte Disgrazia, e aver superato la crepaccia terminale del ghiacciaio del ventina, giungendo al Passo Cassandra. Da qui, seguendo fedelmente la cresta Sud Ovest, si giunge alla vetta del Pizzo Cassandra, uno dei più bei balconi della Valmalenco. Discesa a Chiareggio lungo la stessa via di salita.

Località di partenza - Rifugio Gerli Porro (1965 m s.l.m.)

Località di arrivo - Chiareggio (SO) (1612 m s.l.m.)

Punto più alto - Pizzo Cassandra (3226 m s.l.m.)

Dislivello in salita - 1260 m

Dislivello in discesa - 1620 m

Tempo di percorrenza - 7.00 ore

Spese di segreteria Euro 2 pro die

A facoltà degli organizzatori : La gita potrebbe subire variazioni di itinerario e data, in base alle condizioni meteo e del manto nevoso.

Per il dislivello e percorso e consigliabile essere già in possesso di capacita alpinistiche e di un buon allenamento
psicofisico.

- Abbigliamento consigliato: abbigliamento invernale, ghette ,scarponi, guanti, cuffia, occhiali da sole,crema solare
sacco lenzuolo per il pernottamento al rifugio

- Attrezzatura: - Ramponi,imbraco casco,moschettoni chiodi da ghiaccio cordini

Assicurazione obbligatoria x non Soci: Euro 7 pro die
Iscrizione in Sede entro venerdì 5 Giugno

T = Turistico
E = Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti, preparazione fisica e tecnica.
EAI - Escursione ambiente innevato

-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
- rispetta l'ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
- Grazie per la collaborazione.