Barmelle e la Tete du Mont
domenica 25 ottobre 2015

Dislivello: in salita 790 m.
Tempo effettivo di cammino:4.30 ore
Difficoltà: E – Escursionismo
Ritrovo: ore 7.20 davanti alla Sezione.
Partenza : ore 7.30
Inizio escursione: ore 10.00 circa da fraz. Dublanc m. 1.107 slm
Punto piu' elevato: Tete du Mont m. 1.897
Segnavia: 14B, 14, 14D.
Pranzo: al sacco, al Tete du Mont o S.Anna
Disponibilità d'acqua lungo il percorso: Barmelle, Grand Rosier.

Viaggio: in auto con mezzi propri.
Avvicinamento: A21, A26, A5, uscita Pont Saint Martin ove si prende la regionale per la valle di Champorcher; oltre Pontboset si superarano le deviazioni x Frassiney e Salleret; dopo 2 tornanti si parcheggia in prossimità di un grande residence sopra il villaggio Dublanc.

Spese x auto: Voghera-Pontboset a/r km. 330x0.25=euro 82 + 24 pedaggio = e 106.

Trattasi di un'escursione a cavallo tra i comuni di Pontboset e Champorcher, su una delle più belle mulattiere valdostane. Barmelle è un antico villaggio sulle pendici della Tete du Mont, a picco sul fondovalle e l'abitato di Pontboset. La mulattiera d'accesso, a tratti verticale, è sostenuta da muretti e incollata alla parete rocciosa e raggiunge un luogo in cui sembra impossibile qualunque insediamento rurale. Il percorso è sempre sufficientemente largo, ma richiede comunque assenza di vertigini. Il nome Barmelle deriva da barme, cioè riparo sotto la roccia. Tra i pochi terrazzamenti abbandonati è sintetizzata l'economia di questo villaggio rurale, dove l'unico sostentamento erano i campi di segale e patate e qualche capra.

Da Dublanc si imbocca lo stradello asfaltato 14B che diviene mulattiera e supera il torrente. Ad un bivio si tiene la sx attraverso i terrazzamenti con ciliegi e frassini e, dopo un paio di svolte, si prosegue in direzione nord-est, alternando passaggi gradinati su roccia a tratti in cengia. Risalita una gola e guadato un torrente si giunge al tratto più spettacolare dell'ardita mulattiera: sorretta da muretti, essa s'inerpica con secche svolte ravvicinate e piega a dx davanti alla nicchia in parete in cui i valligiani tenevano la lampada ad olio ed entra nel bosco.
Si esce tra i terrazzamenti di Barmelle, e si giunge alle case di pregevole fattura del villaggio abbandonato (m. 1.563, h 1.30). Grandiosa veduta panoramica della valle. Il sentiero riprende marcato (indicazione Tete du Mont) fra i coltivi dismessi e rimonta l'erto costone del bosco (larici e pi ni) con una lunga serie di tornanti (segnavia giallo). A quota 1.770 si trascura a sx il sentiero per Grand Rosier e si superano 100 metri di dislivello che conducono alla spartiacque tra le valli di Champorcher e Issogne. Si prosegue
a sx sul versante settentrionale della cresta sino alla deviazione, ancora a sx, per il cocuzzolo della Tete du Mont, splendido panorama a 360°, grande croce metallica, m. 1.897, ore 1.20 da Barmelle. Ripreso il sentiero, si tocca il crinale all'altezza di un colletto e si scende rapidamente a svolte sul versante di Issogne. Si imbocca una cengia pianeggiante che conduce al Colle di Plan Fenetre (a pochi metri la graziosa
cappella di Sant'Anna), m. 1.706, a 1/2 ora da Tete du Mont. Si imbocca l'ampia mulattiera 14 che conduce al villaggio di Grand Rosier. Si prosegue ai margini delle case tra i campi sino a un ripetitore ove riprende la mulattiera 14D che cala rapidamente in direzione sud. Nel bosco rado di larici e felci si arriva sul bordo di un salto, ove il tracciato obliqua a sx e raggiunge la strada asfaltata per Champorcher. Si ridiscende la
strada x 300 metri e si giunge al punto di partenza (m. 1.107, ore 4.30).

Abbigliamento
Obbligatori scarponcini da trekking con suola scolpita. No scarpe da tennis o simili. Pantaloni lunghi. Abbigliamento comodo da escursionismo, con capi leggeri da indossare a piu’ strati, un ricambio indumenti, cappellino, un paio di guanti, Kway antipioggia. Portare borraccia d'acqua e cibarie.

-Iscrizione in Sede entro venerdì 23 ottobre
-Diritti di Segreteria: euro 2 Soci, 3 non Soci.
-Assicurazione obbligatoria non soci: euro 7

-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
-attieniti alle istruzioni del capogita;
-sii puntuale agli orari;
-non sopravanzare il conduttore di gita;
-non abbandonare il gruppo o il sentiero;
-non ti attardare per futili motivi;
-coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza;
-rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti,
-non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
Grazie per la collaborazione.