Monte Aiona dal Lago delle Lame

4 ottobre 2015

Escursione: Monte Aiona (m. 1701)
Zona: Parco dell’Aveto
Dislivello: m. 606
Tempo di percorrenza: 5 h 40’ (escluse soste)
Difficoltà: E
Viaggio: In pullman al raggiungimento di 25 iscritti; in alternativa con mezzi propri.
Percorsi di avvicinamento con mezzi propri:
a) Voghera – Varzi – P.so Penice – Bobbio – Rezzoaglio – Lago delle Lame. Km 100 con tante curve
b) Voghera – Piacenza – Bobbio – Rezzoaglio – Lago delle Lame. Km 150 con meno curve
Nota: tempi di percorrenza pressoché uguali
Ritrovo: presso il Comando dei Vigili alle ore 7.00
Partenza: ore 7.15
Inizio escursione: ore 10.00
Segnavia: dal lago delle Lame: PNO fino alla Riserva Naturale Integrale delle Agoraie;
PNX fino al capanno del Parco;
PNX e A2 fino a quota 1415; poi A3 fino al passo Prè de Lame;
AV dei Monti Liguri fino alla vetta;
DUE RIGHE GIALLE dalla vetta al Lago delle Lame.

Costo:
Pullman: Euro 18 con 30 partecipanti oppure Euro 20 con almeno 25 partecipanti
Diritti Segreteria: Euro 2 per i Soci; Euro 3 per i non Soci;
Assicurazione obbligatoria per non Soci: Euro 7
Rimborso spese per macchina:
In caso di viaggio con mezzi propri il percorso via passo del Penice è di 100 km. Pertanto il costo sarà di:
100 x 2 = 200 x 0,25 = Euro 50 per macchina.
Pranzo: al sacco

Dal Lago delle Lame si prende una sterrata che con una serie di tornanti e con pendenza costante si inoltra nella Foresta delle Lame. Si passa vicino al piccolo lago delle Asperelle (asciutto in questa stagione) costeggiando poi la recinzione della Riserva Naturale Integrale delle Agoraie. Al termine della recinzione si svolta a sinistra (segnavia PNX) fino ad incontrare un capanno del Parco. Si prende il sentiero a sinistra (PNX e A2) e si prosegue nel bosco degli Abeti fino ad un bivio a quota 1417 dove si svolta a destra seguendo il segnavia A3. La salita si fa più erta fino ad arrivare sul crinale dove si incrocia l’Alta Via del Monti Liguri (segnavia AV), Al Passo Pré de Lame da dove, proseguendo per l’Alta Via si accede all’altopiano sommitale ed in vetta al Monte Aiona.
Il ritorno si effettua seguendo il segnavia FIE (DUE SEGNI GIALLI) che parallelo all’itinerario di salita riporta al passo Pré de Lame e da qui direttamente al Lago delle Lame.

La vetta del Monte Aiona è un balcone naturale che si affaccia sul Mar Ligure e, nelle giornate limpide permette di spingere lo sguardo dalle Apuane al confine con la Francia consentendo, talvolta, di scorgere la Corsica. Verso Nord lo sguardo si spinge ai vicini rilievi appenninici sullo sfondo delle Alpi. Ogni medaglia ha però il suo rovescio: la vicinanza al mare espone l’Aiona alle correnti marine cariche di umidità che
innalzandosi sull’Appennino condensano formando nebbie che, purtroppo, occultano il paesaggio. Inoltre, in caso di nebbie, la pressoché pianeggiante vetta richiede attenzione per non perdere l’orientamento, complice
anche l’impossibilità dell’uso della bussola, inutilizzabile a causa delle anomalie magnetiche indotte dalle rocce emergenti.

-Abbigliamento consigliato : Obbligatori scarponcini da trekking con suola scolpita.
Pantaloni lunghi Abbigliamento da escursionismo, con capi da indossare a cipolla , ricambio indumenti Kway antipioggia.

-Attrezzatura: consigliati i bastoncini

Assicurazione obbligatoria x non Soci: Euro 7

Iscrizione in Sede entro: Venerdì 25 Settembre

T = Turistico
E = Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti, preparazione fisica e tecnica.

Buone regole di comportamento
-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
-attieniti alle istruzioni del capogita;
-sii puntuale agli orari;
-non sopravanzare il conduttore di gita;
-non abbandonare il gruppo o il sentiero;
-non ti attardare per futili motivi;
-coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza;
-rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
-Grazie per la collaborazione.