Varigotti-Capo Noli

Difficoltà: E
Ritrovo: ore 7.20 presso sede CAI Voghera di via Dante
Partenza: ore 7.30
Viaggio: con mezzi propri. Solo al raggiungimento di 30 partecipanti entro venerdì 02/01/2015 è previsto il pullman. Costo indicativo € 20,00.
Percorso di avvicinamento: autostrada Voghera – Ovada –Savona con uscita Spotorno
Inizio escursione: Varigotti nei pressi della vecchia via del Barriolo segnavia xx rosso (parcheggio nelle immediate vicinanze)
Quota massima: Bric di Crovi 386
Pranzo: in locanda LE MANIE ristorante Ferrini con prenotazione obbligatoria e relativo acconto (previsto 1 primo 1 secondo ed ottimo dolce con bevande circa 20 euro) In alternativa al sacco
Ora indicativa fine escursione: ore 16,30-17,30 circa

Descrizione dell’itinerario
ACCESSO
La partenza è prevista dal paese di Varigotti nei pressi della vecchia via del Barriolo,si seguirà l’indicazione contrassegnata da due x di colore rosso
PERCORSO
Dopo aver imboccato il sentiero con contrassegni xx rossi,si percorre un primo ripido tratto a balconata con una bella vista sul mare e sul paese di Varigotti,si attraversa un uliveto fino ad incrociare una strada sterrata e si svolta a sinistra.
Dopo alcune decine di metri sulla destra si riprende il sentiero immerso nella magnifica macchia mediterranea qui denominata “territorio indiano”.
Il sentiero, ora con qualche leggera salita e discesa, conduce ad una strada sterrata e da qui si prende a sinistra, sempre in leggera salita, fino ad incontrare a destra un cartello che indica Bric di Crovi (m 386)che rappresenta il punto più alto da raggiungere.
Lungo tutto il percorso grandi ed entusiasmanti panoramiche ci accompagnano da levante a ponente.
A questo punto è necessario percorrere un ripido sentiero con un modesto dislivello in direzione ponente fino a raggiungere un bel pianoro erboso che rappresenta il punto previsto per la sosta pranzo (ristorante-trattoria per chi lo desidera, previa prenotazione)
RIENTRO
Dai pratoni antistanti il punto di ristoro, si deve seguire una stradina con direzione est fino a raggiungere il semaforo del monte di Capo Noli (m 274)il punto più panoramico di tutta l’escursione.
A pochi passi dalla costruzione del semaforo, sulla destra, contrassegnato con una x sempre rossa, si diparte nel fitto bosco, un sentiero che porta a traversare le fantastiche falesie di Capo Noli.
Di tanto in tanto delle diramazioni contrassegnate da bolli gialli permettono di osservare ancor più da vicino gli strapiombi sul mare.
Altre diramazioni portano ad osservare una tipica Torre Genovese.
Varigotti e oramai vicina, ma prima conviene con la solita breve deviazione, effettuare una visita alla chiesa di San Lorenzo con balcone e ultima sosta per gustare pienamente questo angolo di riviera prima di scendere nel traffico di un mondo che per alcune ore ci era sembrato cosi lontano.

Abbigliamento consigliato: da trekking primaverile ‘a cipolla’, indumenti ed attrezzature idonee in caso di maltempo e freddo (Kway o giacca vento, copri zaino, ricambi, copricapo e guanti) nonostante la modesta quota.

Attrezzatura: scarponcini con suola tipo Vibram,e bastoncini

Iscrizione entro venerdì 2 Gennaio
Assicurazione obbligatoria x non Soci: Euro 7
Diritti di Segreteria: Soci € 2,00; Non Soci € 3,00.
Legenda Difficoltà:
F = ferrata facile
PD = ferrata poco difficile

Buone regole di comportamento
-leggi attentamente il foglio gita e valuta le
tue capacità fisiche;
- attieniti alle istruzioni del capogita;
- sii puntuale agli orari;
- non sopravanzare il conduttore di gita;
- non abbandonare il gruppo o il sentiero;
- non ti attardare per futili motivi;
- coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
- Grazie per la collaborazione.