Escursione

Ritrovo: venerdì 1 Agosto ore 7,15 presso la sede CAI di via Dante - Voghera
Partenza: ore 7,30
Viaggio:con mezzi propri
Percorso di avvicinamento: Autostrada A21 Torino-Piacenza - Brescia, uscita Brescia Est – Superstrada Salò – Vestone - Lago d’Idro. Seguire la statale n. 237 (direzione Madonna di Campiglio) fino al bivio per la valle Daone – percorrere tutta la valle (27 Km) fino alla diga del lago di Malga Bissina.
Inizio escursione: h 11.30 - Diga del lago Bissina
Segnavia: sentiero CAI 240-222-215
Pranzo: al sacco o ai rifugi.
Possibilità di prendere cestini per il giorno successivo al rifugio.
Disponibilità di acqua: buona
Punti di appoggio: rif. Val di Fumo; rif. Caré Alto
Esposizione prevalente: sud/sud est

I due itinerari proposti consentono di camminare in un ambiente alpino tra i più autentici percorrendo sentieri ora dolci ora impervi al cospetto del Caré Alto, la terza vetta del gruppo Adamello - Presanella.

Venerdì 1 agosto
Dalla diga di Lago di Malga Bissina (m. 1800) al rifugio Val di Fumo (m. 1918).
Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 - Dislivello: 118 m.
Difficoltà: T
Percorsa in auto tutta la val Daone, il profondo solco vallivo formato dal fiume Chiese, si arriva al punto in cui si apre l’ampia visuale sul magnifico anfiteatro roccioso del versante meridionale del gruppo dell’Adamello. Lasciate le auto nei pressi della diga si imbocca il sentiero 240 (pianeggiante) che costeggia per intero la sponda destra orografica del lago Bissina. Al termine del lago il sentiero si inerpica per un breve tratto per poi arrivare su una vasta prateria e terminare, dopo l’attraversamento del Chiese, sull’altura dove si
trova il rifugio Val di Fumo situato ai piedi del Carè Alto (Pausa pranzo). Nel pomeriggio la passeggiata (opzionale) può proseguire, sempre sul sentiero 240, lungo il fondovalle fino a raggiungere la località Casera delle Levade (m. 2056) e proseguire ancora fino alla
Conca delle Levade (andata e ritorno circa 4 ore).
Cena e pernottamento al Rifugio Val di Fumo.

Sabato 2 agosto
Dal Rifugio Val di Fumo (m. 1918) al Passo delle Vacche (m. 2872) e al Rifugio Carè Alto (m. 2459)
Tempo di percorrenza: 5 h (+ facoltativo 3h)
Dislivello: 950 mt. ( + facoltativo 350 m)
Difficoltà E/EE
Partenza ore 8 dal rif. Val di Fumo. Il percorso riprende il sentiero n. 240, in 10 minuti si raggiunge un bivio che gira a destra per il sentiero n. 222, in pendenza tra gli ontani nani. Di li a poco si raggiunge una zona prativa che conduce al “panettone dei pastori” (m. 2500) per proseguire a zig zag su lastroni di granito che portano al Passo delle Vacche (m. 2854).
Scendendo trasversalmente e mantenendo la sinistra verso l’ampia Bocca di Conca a m. 2674, si continua in leggera discesa verso il rifugio Carè Alto. Qui tra camosci e marmotte si può sostare per trascorrere le ore pomeridiane. Dal rifugio, per chi vuole, il percorso prosegue lungo una scalinata in discesa ricavata nel granito in un corridoio roccioso passando il Bus del Gat. Giunti in basso si punta verso nord-est per il sentiero diretto alla sella di Niscli. Si procede su un terreno detritico nell’anfiteatro al di sotto della Vedretta di Niscli. Ad un bivio ci si tiene a sinistra risalendo la morena dei Pozzoni fino a raggiungere la sella di Niscli che si affaccia sulla vedretta di Lares. Ritorno al rifugio dalla stessa via per cena e pernottamento.

Domenica 3 agosto
Tempo di percorrenza: 7 ore
Dislivello: 1100 m
Difficoltà: EE/E/T
Dal rifugio Carè Alto seguendo il medesimo percorso dell’andata si raggiungono le auto.

Soci CAI: € 82,00 ( rifugi 38 x 2 = 76,00 + dir. Segr € 2 x gg 3 = € 6,00)
Non soci: € 106,00 (rifugi 38 x 2 = 76,00 + dir. Segr. € 3 x gg 3 = € 9,00 + assic. Infort. e socc. alpino per 3 gg. - € 21,00)
Viaggio in auto: (km 250 x 2 x 0,25 €/km = 125 euro;
pedaggi: 10 x 2 = 20,00 € - totale costo equipaggio = € 145.

Iscrizioni
Entro e non oltre venerdì 18 luglio 2014 e confermate solo con versamento di caparra: Soci: € 40,00
Non soci: € 50,00